news
percorso: Home > news > News Generiche

È MORTO DON LUCIANO NICCOLAI, FONDATORE DEI "LUPI"

04-08-2025 05:30 - News Generiche
Si è spento ieri pomeriggio all'età di 89 anni Monsignor Luciano Niccolai.
Ordinato sacerdote nel 1960 fu prima cappellano a Santa Croce, fino al 1965, poi parroco alla Serra, Buccino e Montebicchieri.
Nel 1962, ancora giovane, fu uno dei fondatori della mitica A.S. "Lupi" di Santa Croce, coinvolgendo tanti giovani frequentatori della parrocchia.
Alcuni di loro gli sono sempre stati vicino, come nel gennaio scorso, in quel di Montopoli per i suoi 65 anni di sacerdozio e per il premio conferitogli dall'Associazione Culturale "Arco di Castruccio".
A Santa Croce, don Niccolai affianco' in qualità di cappellano, prima don Carlo Favilli e poi don Livio Costagli.
Nel 2001 venne nominato parroco della Propositura dei Santi Martino e Stefano a San Miniato Basso, comunità che ha guidato fino al 2019, quando si è ritirato per raggiunti limiti di età.
Ha ricoperto anche l'incarico di grande rettore del Seminario Diocesano.
Da quando ha fatto ritorno a Montopoli, suo paese di origine, ha continuato instancabilmente ad offrire il suo servizio nelle nostre parrocchie, in aiuto a don Udoji fino a queste ultime settimane.
La scomparsa di Monsignor Niccolai, ha destato vivo cordoglio tra i vecchi "Lupi", a cominciare da Sergio Balsotti, Sergio Gronchi, Paolo Giannoni e Giovanni Vivaldi.
La salma di Monsignor Niccolai è esposta nella Pieve dei Santi Stefano e Giovanni Evangelista a Montopoli.
Le esequie, presiedute da Monsignor Giovanni Paccosi, Vescovo di San Miniato, avranno luogo mercoledì 6 agosto alle ore 10 nella Pieve di Montopoli.

Marco Lepri