15 Luglio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

FESTA DELL´AMARETTO SANTACROCESE

07-12-2012 19:32 - News Generiche
La XX edizione si terrà l´8 dicembre.
Sabato 8 dicembre torna la Festa dell´Amaretto a Santa Croce sull´Arno. Ogni anno, da venti edizioni, si rinnova l´appuntamento con il tipico dolce locale.
Nato come lontana tradizione all´interno del Convento di Santa Cristiana, l´8 dicembre l´amaretto santacrocese diventa il protagonista di una giornata interamente dedicata alla sua degustazione. Il centro storico di Santa Croce (piazza Garibaldi e vie limitrofe) ospiterà una trentina di banchi gastronomici tra cui quelli dei sei artigiani locali che ancora realizzano a mano il dolcetto delle converse.
Secondo le ricerche più accreditate, agli inizi dell´Ottocento le suore del convento di clausura di Santa Cristiana (fondato nel 1286 da Oringa Cristiana Menaboi, poi Santa Cristiana) per Natale iniziarono a donare dolcetti ai benefattori della struttura religiosa. Come ingredienti usavano le mandorle che ricevevano abitualmente dai parenti delle giovani converse di origine siciliana, uova, zucchero e scorza di limone. Presto anche i fornai del luogo iniziaroni a produrli, ed è così che col tempo l´amaretto è diventato il dolce tipico di Santa Croce sull´Arno.
La Festa dell´Amaretto, organizzata da Pro Loco, Comune e Associazione Commercianti, si tiene ogni anno nel centro del paese, da mattina a sera, con momenti d´intrattenimento anche per i bambini fra cui l´allestimento dell´Albero di Natale con addobbi ecologici e le letterine in partenza per il Polo Nord.
Viene allestitta anche una degustazione di amaretti e altre goloserie locali, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione dell´Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Ma il fulcro della festa saranno gli stand degli amarettai e la sfida fra gli stessi per aggiudicarsi l´ambito trofeo che decreterà il migliore dell´anno.
Nonostante in passato fossero molti di più, oggi in Paese restano solo 6 amarettai, per questo Slow Food da due edizioni li invita al Salone del Gusto di Torino tra le comunità dei cibi da tutelare.

Info: Pro Loco Santa Croce sull´Arno tel 0571.31101

Realizzazione siti web www.sitoper.it