FESTA DI FINE ANNO ALL'ASILO DE AMICIS
23-06-2026 05:30 - News Generiche
Si è concluso, giovedì 18 giugno, l'anno scolastico all'asilo De Amicis con una festa dal sapore tipicamente estivo e, non solo, per il sole dai toni accesi e piuttosto caldi.
Il programma svolto dal titolo “Giochiamo per crescere” e articolato in tre unità didattiche: "C'era una volta", "Il gioco di tutte/i" e "Sulla collina", ha visto i bambini protagonisti di un percorso originale e creativo.
Si sono, infatti, (ri)scoperti i giochi di una volta, quelli semplici, fatti con poco dal profondo valore educativo.
Il gioco, infatti, nei primi anni di vita è fondamentale, aiuta a crescere, a socializzare, sviluppa la creatività e originalità, stimola il linguaggio e lo arricchisce.
I bambini hanno cantato alternando canzoni sia in inglese che in spagnolo, applaudite da un folto pubblico di genitori e nonni concludendo la festa con la famosissima canzone “I bambini fanno oh!”
E fra i balletti e le canzoni spiccavano gagliardi i colori delle magliette mescolandosi a quelli degli addobbi, ai fiori del giardino, fino a perdersi, appunto, nel sole.
Un successo che ha premiato la professionalità e la serietà delle insegnanti e i bambini e le bambine, la loro partecipazione e il loro impegno per tutte le attività proposte.
Di fondamentale importanza sono state le uscite sul territorio, appendice indispensabile che permesso ai bambini di conoscere e vivere concretamente quanto appreso a scuola.
Ore c'è chi pensa alla scuola elementare, chi, invece, resta e chi ancora dovrà arrivare.
Per tutti un grande augurio di buon inizio e di buon proseguimento.
Patrizia Bianconi
Il programma svolto dal titolo “Giochiamo per crescere” e articolato in tre unità didattiche: "C'era una volta", "Il gioco di tutte/i" e "Sulla collina", ha visto i bambini protagonisti di un percorso originale e creativo.
Si sono, infatti, (ri)scoperti i giochi di una volta, quelli semplici, fatti con poco dal profondo valore educativo.
Il gioco, infatti, nei primi anni di vita è fondamentale, aiuta a crescere, a socializzare, sviluppa la creatività e originalità, stimola il linguaggio e lo arricchisce.
I bambini hanno cantato alternando canzoni sia in inglese che in spagnolo, applaudite da un folto pubblico di genitori e nonni concludendo la festa con la famosissima canzone “I bambini fanno oh!”
E fra i balletti e le canzoni spiccavano gagliardi i colori delle magliette mescolandosi a quelli degli addobbi, ai fiori del giardino, fino a perdersi, appunto, nel sole.
Un successo che ha premiato la professionalità e la serietà delle insegnanti e i bambini e le bambine, la loro partecipazione e il loro impegno per tutte le attività proposte.
Di fondamentale importanza sono state le uscite sul territorio, appendice indispensabile che permesso ai bambini di conoscere e vivere concretamente quanto appreso a scuola.
Ore c'è chi pensa alla scuola elementare, chi, invece, resta e chi ancora dovrà arrivare.
Per tutti un grande augurio di buon inizio e di buon proseguimento.
Patrizia Bianconi
[
]
[
]
]
[
]