02 Maggio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA OSPITA COSTA VOLPINO. LA CUOIO IL CASTELNUOVO GARFAGNANA

05-01-2025 08:00 - News Generiche
FGL-ZUMA – Capitan Zuccarelli e compagne aprono il 2025 con una sfida casalinga ospitando oggi pomeriggio (ore 17) al PalaParenti le bergamasche Costa Volpino. Le castelfranchesi vanno così a caccia dei primi punti del nuovo anno e, la centrale Colzi, indica la strada: «Vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico, ma le nostre avversarie sono una squadra forte».
Esaurita la sosta natalizia e, a due settimane di distanza dall'ultima prova interna, la FGL-Zuma (settima con 13 punti) ospita Costa Volpino quinta forza del girone A del campionato di A2, a quota 20.
Una vittoria da tre punti consentirebbe alle castelfranchesi di tenere vive le speranze di aggancio alla stessa quinta piazza, distante oggi sette lunghezze.
La centrale Alessandra Colzi (foto), titolare fissa della compagine biancoblu afferma: «Conosciamo l'importanza di questa gara a cui arriviamo cariche, facendo di tutto per ottenere un risultato importante. Dobbiamo cercare di racimolare più punti possibili da qui al termine della prima fase del campionato, poi tireremo le somme. Ci aspettano partite importanti da disputare in casa: dovremo sfruttare il fattore campo».
Le lombarde di Costa Volpino provengono da due vittorie consecutive.
Colzi precisa: «Le nostre avversarie odierne non hanno iniziato bene il campionato, ma sono gradualmente cresciute, inanellando una serie di risultati positivi, per cui ce la vedremo con una squadra in fiducia che vorrà riscattare la sconfitta dell'andata, in cui la ci imponemmo al tie-break».
La pausa natalizia è servita alla FGL-Zuma per recuperare energie dopo un dicembre impegnativo: «Sì, abbiamo avuto un tour de force importante – dice Colzi – e questo periodo è servito per ricaricare le pile. Ora siamo pronte per scendere in campo».

CUOIOPELLI – La prima partita del nuovo anno (ore 14,30) vede i biancorossi ricevere la visita al Libero Masini di via di Pelle, della vicecapolista Castelnuovo Garfagnana, allenata da Walter Vangioni.
I gialloblù (28 punti) inseguono la lepre Camaiore (40), restando in buona compagnia con Massese e Viareggio, con 27 punti a disposizione.
La stagione 2024-25 è fortemente caratterizzata dal predominio dei garfagnini e delle squadre della Versilia.
Il Castelnuovo Garfagnana, nel corso di questo campionato, ha conseguito 8 vittorie, 4 pareggi ed altrettante battute d'arresto.
La Cuoiopelli, dal canto suo è ultima e, come al solito, proverà a giocarsela, con la freschezza dei suoi ventenni, tra i quali Mancino e Ferraro, recuperati per oggi.
I conciari, pur dando segni di fragilità, stanno affrontando questo torneo tra infortuni e poca buona sorte. L'allenatore D'Addario schiera spesso diverse quote ad ogni impegno, dando ai suoi ragazzi la possibilità di crescere, facendo esperienza.
“Devo elogiarli – ha detto il tecnico biancorosso – per l'impegno dimostrato e perché durante la settimana, lavorano bene”.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it