25 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

FIORI, COLORI E ARTE NEL PALAZZO DEL 1300

27-11-2015 20:55 - News Generiche
L´iniziativa di un privato.
Metti un intero piano di un palazzo del 1300, l´inventiva e l´audacia imprenditoriale di un fioraio. Nasce così lo spazio eventi di "Fiori e colori", negozio dove le realizzazioni floreali, in piazza Matteotti a Santa Croce, sono vere e proprie opere d´arte.
Nel palazzo che Alberto (nella foto)e Romina Melani hanno preso in affitto per uno spazio che non sarà solo il loro, ma aperto all´arte, all´artigianato, alle dimostrazioni della creatività, nacque nel 1697 Giovanni Lami, storico, bibliotecario, letterario e abate.
Lo spazio eventi, con soppalco-bar e angoli per la lettura, è stato allestito con la collaborazione di Roberta Masoni, interior design e Daniela Giannoni, storica.
L´intero piano terra di Palazzo Turi (di proprietà della famiglia Giovacchini di Santa Croce che ha accolto con grande disponibilità la proposta dei Melani) fino a una decina d´anni fa era sede dell´ufficio del lavoro. Chiuso per tutto questo tempo, viene ora riscoperto in tutta la sua bellezza.
Soffitti affrescati, imponenti travi in legno, camino e locali da poter dedicare anche a feste ed eventi di classe.
L´inaugurazione è fissata per venerdì 27 novembre alle ore 17.
Le prime iniziative saranno concentrate nel periodo pre-natalizio che dovrà servire, come spiegano Alberto e Romina, per far conoscere questa novità e avviare contatti e idee per poter iniziare a ospitare gli eventi.
"Presenteremo la nostra attività mentre la gente potrà sorseggiare un caffè o leggere un libro - dicono - La nostra è anche la voglia di riscoprire la Santa croce più nascosta dove le bellezze non mancano con eventi, mostre, giovani artisti, angoli a tema".

Fonte: g.n. - La Nazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it