news
percorso: Home > news > News Generiche

I COLORI DELL'AUTUNNO

07-11-2025 06:07 - News Generiche
Il sole di questi giorni ha giocato di fantasia e ha accentuato i colori delle foglie, esaltandone la bellezza.
Tigli, aceri, platani si sono vestiti di giallo chiaro, arancione, rosso chiaro e poi scuro e perfino di marrone.
Sono questi i colori che dominano la scena ormai da giorni e che nessun pastello può riprodurre, perché la natura ha veramente l'esclusiva.
Sui rami strapazzati dal vento e inzuppati dalle piogge scorse restano ancora aggrappate le ultime foglie, ai piedi degli alberi, tappeti multicolori coprono la terra e l'asfalto.
Visti da lontano sembrano dei grossi coriandoli. Non è un anticipo di carnevale, ma semplicemente manciate di foglie, umide di rugiada e luminose di sole. Hanno finito i loro silenziosi volteggi nell'aria che tanto sa già d'autunno.
Hanno lasciato i rami nudi, dopo aver ombreggiato giardini e viali e ristorato uccellini.
Quelle che dovranno staccarsi sembrano resistere, ma è solo questione di tempo, basterà una nuova pioggia o altro vento per farle cadere. Camminando, mentre la fretta ci scandisce il tempo, tra il traffico, il cellulare, ci incantiamo ad ammirarle e non possiamo fare a meno di stupirci di tante sfumature.
Poi, improvviso, l'orizzonte si tinge di rosa, di indaco e di blu. Scompare la luce e cala il buio.
Chiudo gli occhi e tendo le mani. Un leggero tepore mi avvolge il viso e lo scalda, bagliori di un fuoco arancione e rosso, si mescolano all'odore di legna e di resina. Ancora colori.

Patrizia Binconi