28 Marzo 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

I FENICOTTERI ROSA

17-03-2023 07:25 - News Generiche
Ci siamo incamminati in silenzio, ai lati del viottolo, specchi d'acqua.
Intorno solo gli animali parlavano: le anatre nell'acqua e stormi di uccelli in volo.
Quando li ho visti in lontananza ho pensato che una morbida nuvola rosa si fosse adagiata sulle calme acque del padule di Fucecchio.
Erano immobili, un autentico spettacolo, che solo la natura ci può dare.
Avvicinandomi, la nuvola pareva smossa da un'impercettibile brezza. Erano le ali e le lunghe zampe dei fenicotteri, che lentamente si muovevano, in cerca di cibo. Sono circa sessanta esemplari, provenienti dal Nord, che in questi giorni stanno sostando nell'area palustre dal padule di Fucecchio, area umida interna più estesa d'Italia.
Per due di questi esemplari fotografati in questi giorni è possibile anche conoscere la provenienza esatta visto che si riesce a leggere il codice dell'anello che portano alle zampe: uno arriva dalle valli di Comacchio, in Emilia Romagna, l'altro invece arriva dallo stagno di Fangassier, nelle oasi della Camargue in Francia".
Il loro è un lungo viaggio, fatto di imprevisti e numerose difficoltà e, durante le soste, trovano il meritato riposo, necessario per la partenza successiva.
Nel periodo tra febbraio e marzo inizia la fase degli amori ed è una vera e propria danza di corteggiamento.
La sfilata nuziale è spettacolare sia i maschi che le femmine passeggiano avanti e indietro, impettiti, battono le zampe, aprono le loro splendide ali rosa e nere e muovono ritmicamente la testa da una parte all'altra. Quasi una danza rituale, un ballo. Che annuncia la primavera e la colora di rosa.

Patrizia Bianconi

Realizzazione siti web www.sitoper.it