17 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

I GIORNI DELLA MERLA

29-01-2014 06:52 - News Generiche
Siamo arrivati ai cosidetti "giorni della merla" (nella foto) quelli di fine gennaio (29, 30 e 31 gennaio), i più freddi dell´anno.
La credenza popolare narra, in proposito, questa storia: "Era la fine del mese di gennaio e faceva un gran freddo, freddo come non si era mai sentito prima d´allora; tutto era coperto di neve, i prati, gli alberi, le case.
I merli allora erano tutti bianchi, e quasi non si vedevano in mezzo a tutta quella neve.
E la merla continuava a guardare in giro, di qua e di là, perchè non sapeva dove andare a posarsi per il freddo che faceva.
Finalmente vide un camino che fumava e disse al merlo suo compagno: "Guarda quel camino come fuma; entriamo a scaldarci"; e lui disse: "Va bene, entriamoci".
Insomma, i merli entrarono nel camino e ci rimasero tre giorni e tre notti. Passati i tre giorni la merla guardò fuori, vide che era spuntato nuovamente il sole e disse: "Usciamo".
Ma appena usciti si guardarono e la merla disse al merlo: "Ma guarda come sei diventato nero!"; "Eh, ma anche tu" - rispose il merlo.
E da quel giorno i merli sono rimasti tutti neri, con il becco giallo e le zampine gialle, e gli ultimi tre giorni di gennaio, in ricordo di questo avvenimento sono detti "i giorni della merla".
Oggi, mercoledìì 29, il primo dei tre giorni della merla, il Gruppo Biokimica Codyeco si allenerà come al solito al PalaParenti in vista della prima giornata di ritorno prevista per sabato 8 febbraio (dopo la sosta di sabato prossimo) ad Iglesias (provincia di Carbonia-Iglesias) in Sardegna.
Questa settimana, inoltre è ritenuta piuttosto a rischio per l´influenza, il cui picco dovrebbe esserci proprio in questo periodo.
Ai "Magici" diamo quindi il consiglio di stare ben coperti, evitando di prendere pericolose "ventate" perchè di queste, in campionato, ne abbiamo (fra tutti) già prese 5 nelle ultime 6 giornate!
Comprimosi...

Sito F.d.L. 1977 - (Il merlo ha perso il becco - Giorgio Gaber)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account