29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

I NOMADI AL PALAPOP ED AUGUSTO "VIVE"

07-02-2017 06:39 - News Generiche
È il 1963 tra Reggio Emilia e Modena e, come in tante altre zone dell´Italia del boom, nascono a ritmo frequentissimo, decine di gruppi musicali, accomunati dalla voglia di esprimere sensazioni, pensieri ed insoddisfazioni dei giovani della nuova generazione, la prima del dopoguerra. Tra questi anche i Nomadi che vengono fondati da Beppe Carletti ed Augusto Daolio.
La foto che riportiamo è quella dei "primi" Nomadi, quelli degli anni Sessanta. In primo piano Beppe Carletti ed alla sua sinistra Augusto Daolio. Stavolta vogliamo soffermarci su di lui: Augusto.
La sua avventura nel mondo della musica comincia da adolescente quando assieme allo stesso Beppe Carletti fonda il primo gruppo: i Monelli. In seguito, nel 1963, ecco il gruppo dei Nomadi.
Il complesso diventerà uno dei più importanti nella storia della musica italiana. Cantante e leader del gruppo, i testi delle sue canzoni, col passare degli anni, cominciano ad assumere un carattere sempre più politico.
È evidente anche il cambio strutturale della voce e dell´intensità dell´espressione col passare del tempo.
Una voce posata e fiscale in studio che tuttavia ribaltava completamente la situazione nei live. Famosa la versione in concerto della canzone Ala bianca, originariamente pezzo di Elton John intitolato Sixty Years On.
Il 1972 è l´anno di Io vagabondo, canzone simbolo dei Nomadi e del loro leader che amava identificarsi in questa canzone.
« Per me è istintivo alzarmi e cominciare a camminare, cominciare a muovermi. A scuola ad esempio avevo un sacco di problemi, perché non riuscivo a stare fermo e seduto oltre un determinato tempo. Questo è il mio sintomo di evacuazione, di fuga alla ricerca di luoghi migliori... ».
Agli inizi del 1992 le sue condizioni iniziano ad aggravarsi; Augusto muore il 7 ottobre 1992, per un cancro ai polmoni a soli 45 anni. Daolio è stato anche pittore e scultore autodidatta. Oggi avrebbe avuto 70 anni.
Nel suo ricordo tanta gente sarà presente al PalaPop di Santa Croce lunedì prossimo 13 febbraio (ore 21,30) per il concerto degli storici Nomadi. Prezzi popolari a partire da 10 euro per gradinate e Curva.

Lemar per Sito F.d.L. 1977

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account