01 Dicembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL 95° COMPLEANNO DELLA REGINA ELISABETTA

22-04-2021 06:30 - News Generiche
L'abbiamo vista a capo chino. Il volto coperto dall'ampio cappello nero, uno dei tanti della sua ricchissima collezione.
L'abbiamo vista sola. Qualcuno ha intravisto una lacrima asciugata fugacemente dal viso, i lineamenti nascosti dalla mascherina.
A pochi giorni dalla morte del principe Filippo, la regina Elisabetta, festeggia il 95° compleanno.
Primogenita del re Giorgio VI, nasce, infatti, il 21 aprile 1926 a Londra. Dal giugno 1953 è la sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth: il suo è il regno più lungo della storia della Gran Bretagna: ha superato nel 2015 la regina Vittoria, sul trono per “soli” 63 anni. A oggi regna su circa 143 milioni di sudditi sparsi per il mondo.
Una vita, la sua, intensa, vissuta prima di tutto con quel senso di responsabilità che l'ha contraddistinta fin dal primo momento che è diventata regina. Ci sono stati dolori, gioie, scandali, momenti felici, come quello ritratto nella foto che la regina ha diffuso come foto preferita insieme al principe Filippo. I suoi 95 anni saranno celebrati in forma strettamente privata, per rispettare il lutto della perdita dell'amato marito.
Sarà il primo compleanno senza il consorte, incontrato per la prima volta nel 1934.
Una curiosità: il compleanno celebrato il 21 aprile non è l'unico per la regina, Elisabetta, infatti, ne festeggia cinque ogni anno.
I festeggiamenti ufficiali avvengono il giorno del “Trooping the colour”, a giugno con la tradizionale parata; in Australia il secondo lunedì di giugno, mentre in Nuova Zelanda è il primo lunedì dello stesso mese; in Canada in occasione del Victoria Day.
La regina ha ricevuto ogni tipo di regalo negli anni, alcuni davvero particolari: il Brasile le ha donato due bradipi, il Camerun un cucciolo di elefante di nome Jumbo, da Grand Cayman ha ricevuto la riproduzione in corallo dei suoi cani corgi, dal Canada una maglietta da hockey e dagli Stati Uniti un paio di stivali da cowboy.

P.B.

Nella foto di repertorio: il principe Filippo e la regina Elisabetta in vacanza nel 2003.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account