news
percorso: Home > news > News Generiche

L'ARBITRO E LE DECISIONI SPIEGATE IN TEMPO REALE

13-08-2025 06:18 - News Generiche
Ma saremo davvero pronti, a vedere cadere l'ultimo tabù, su decisioni in diretta ai tifosi dello stadio e davanti alla tivvù?
Perché questo succederà tra meno di un mese, quando nella nostra serie A i fischietti potranno annunciare a tutti il motivo delle scelte, almeno quelle prese dopo consulto con il Var. Un antipasto l'abbiamo avuto durante il mondiale per club.
Adesso, come ha annunciato il designatore dei fischietti Rocchi, “le spiegazioni saranno in tempo reale e davanti a tutti “, lo sforzo al momento è quello di trovare “parole e formule uniformi”.
Quindi uno dei problemi più annosi del calcio, quello del metro costante da usare, sta per spostarsi sulle parole che (finora) non ti ho detto.
Il sospetto ci rimane: a differenza di tutti gli altri sport che da anni sono nel futuro, dal rugby al volley, al football americano, nel calcio neanche questo atto di trasparenza placherà le polemiche.
Lo abbiamo visto proprio con il Var: doveva zittire le proteste, alla fine le ha sole moltiplicate, creando esperti di prospettive e proiezioni ortogonali dove una vole t c'erano solo tecnici da bar sport. Vedrete, non saremo pronti.

Fonte: Doriano Rabotti – La Nazione

Nella foto: l'arbitro Daniele Doveri della sezione di Roma.