26 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

L'UVA RAMPICANTE OLTRE IL MURETTO

02-09-2021 06:06 - News Generiche
Oltre il muretto del piazzale della scuola di Cigoli, fra i rovi e arbusti di acacia, crescono, anche, piante di vite rampicante.
Nel tempo rami e fronde si sono intrecciati, diventando un benefico punto d'ombra nelle assolate giornate estive.
Naturalmente anche l'uva ha preso il proprio posto ed è notevolmente cresciuta, fino a diventare piuttosto alta e folta.
Stamani alzando gli occhi ho visto dei bellissimi grappoli di uva bianca, che, nascosti fra le foglie, facevano bella mostra di sé.
Ancora più belli, perché timidi raggi di sole, si infiltravano fra le foglie, spennellandole di infinite sfumature di verde fino a arrivare quasi all'oro.
Sono maturati quei chicchi, giorno dopo giorno, cullati dalla brezza estiva, al riparo da occhi indiscreti ( solo un grappolo era sciupato, colpa della golosità dei merli e degli storni, in cerca di qualcosa di dolce).
Stamani, dolce era l'aria di primo mattino, muta di parole.
Il piazzale ascoltava il naturale silenzio, in attesa di grida festose di tanti bambini, che presto riempiranno l'aria.
I grappoli sembrano attendere. Vogliono essere pronti per il rientro.
E, allora, sarà festa, di colori, di zaini nuovi, di grembiuli dal colletto inamidato, di timide mani che si cercano, di piccole gambe pronte a prendere la rincorsa.
Ogni anno tutto si ripete e si rinnova.
Qualcuno alzerà gli occhi e, fra lo stupore e la bellezza, esclamerà: "Guarda c'è l'uva!” e fra i grappoli, che giocano a nascondino fra le foglie, se, si fa attenzione, chissà che non si veda una specie di inchino.
La felicità è fatta di piccoli gesti. Prendiamolo come “Bentornati!!".

Patrizia Bianconi

Realizzazione siti web www.sitoper.it