02 Maggio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA CONCERIA IN 3D DI ANGELO CAVALLINI

06-01-2023 08:00 - News Generiche
E' una realizzazione diversa e al tempo stesso ambiziosa. E' un'idea nata dal desiderio di rendere reali gli spazi rappresentati. E', alla fine, un capolavoro.
Angelo Cavallini da tempo si occupa nel tempo libero di ricreare ambienti di vario tipo, ispirandosi al mondo del lavoro, nello specifico, le concerie, ma anche a macchine, presepi fatti con legnetti recuperati sulla spiaggia ed interni di officine.
Questa volta, Angelo, propone l'interno di una conceria in 3D (foto). Ecco appunto il capolavoro.

Su due piani si svolgono tutte le fasi della lavorazione. Piano terra è il reparto concia con i bottali, i pianali, il muletto, la capra, i contenitori per la tintura, la sistola per pulire il pavimento e i cartelli antinfortunistici appesi alle pareti.
Tutto realizzato a mano, usando pezzetti di legno, tagliati e assemblati con una precisione estrema.

Al primo piano c'è il reparto asciugatura e rifinizione. E qui ci sono le pelli ad asciugare, quelle pronte, sui pianali, pezzetti di pelle vera, che Angelo ha tagliato una ad una. Non poteva mancare l'ascensore con la luce interna.
Il tetto della conceria è spiovente rifinito con il cartone ondulato, i mattoni delle pareti sono fatti con il sughero.

Il risultato stupisce e emoziona, è una descrizione accurata, che cattura subito anche chi ha poca dimestichezza con la conceria, offrendo l'opportunità di apprezzare i minimi particolari, fino a intuire il minuzioso lavoro dell'artista e il suo spirito di creatività.
Una proiezione nel mezzo di materie e memorie, capace di offrire spunti, riflessioni, confronti, ma soprattutto tanta bellezza da ammirare.

Patrizia Bianconi

Realizzazione siti web www.sitoper.it