07 Febbraio 2023
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA STORIA DEI PANELLINI IN MOSTRA AL MONASTERO DI SANTA CRISTIANA

23-01-2023 12:00 - News Generiche
E', ancora visitabile presso il Monastero di Santa Cristiana a Santa Croce, la mostra dei panellini.
Vi si accede da Viucciola, suonando il campanello, con i seguenti orari: mattina 9,30-11,30 e nel pomeriggio 15,30-17,30.
I panellini vengono distribuiti ogni anno per la festa della Patrona del 4 gennaio. Si tratta di piccoli pani di farina e acqua, benedetti alla fine dell'anno.
Vogliono ricordare, ormai da qualche centinaio di anni, l'episodio miracoloso dei baccelli che, aperto il Monastero, furono raccolti dalla popolazione affamata. Tanta gente, si sfamò e i panellini sembravano non finire mai.
Tutt'oggi, nei sacchettini che ne contengono due, raggiungono le case, portando la benedizione di Santa Cristiana.
Ma come ha “camminato” nel tempo e nella vita del Monastero, questa bella e santa tradizione?
Lo narra in modo semplice, attraverso foto, documenti antichi e immagini di vecchi e più moderni strumenti, l'apposita mostra.
E' il frutto di una ricerca appassionata e appassionante che coinvolge il visitatore in un indimenticabile viaggio nel tempo. Notevole è il contributo storico, oltre naturalmente a quello religioso.
I panellini hanno una storia ricchissima che, oltre alla devozione, ha alimentato nei secoli, il buon pane della fede, della carità, di un'esperienza umana che ha sempre sconfinato nei territori vicini.
Tantissime sono state le persone vicine, pronte a donare il loro tempo per organizzare la festa, in cui non mancavano anche i “fuochi artificiali ed i mortaretti”.
Così si narra nell'antico libro delle Cronache, esposto alla mostra.
Di particolare interesse è l'ultima parte espositiva in cui si fa riferimento a alcuni santi e i miracoli legati al pane.
Non perdetevi questo piccolo gioiello, che ci fa capire come si possa raccontare una storia di devozione, di preghiera e di profondo valore, che non conosce limiti di tempo.

P.B.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account