LA VIOLA, UN ACCENNO DI PRIMAVERA
07-02-2025 06:45 - News Generiche
Sarà stato il sole che in questi giorni ha, specialmente nelle ore centrali della giornata, fatto da padrone illuminando il cielo insolitamente terso e pulito.
Fatto sta che si sono viste spuntare le prime timide viole (foto), fra un fitto tappeto di foglie si sono notate qua e là, nei giardini e negli spazi verdi ancora addormentati.
Proprio così, se si esclude il fugace zampettio di qualche merlo in cerca di cibo e il fruscio delle siepi, la natura sta ancora dormendo.
Ma la viola si sa è tra i primi fiori ad annunciare che, nonostante l'aria pungente e spesso piovosa, piano piano si profila la tanto attesa primavera.E' piccola la viola, fragile, un po' spaurita, basta una folata di vento più energica del solito a farle reclinare la testa e aspettare che tutto passi.
Fra tutto quel verde di foglie che le si stringono addosso spicca per il suo colore intenso e particolare, declinato nei toni più scuri e più chiari se la luce si fa intensa.
Ma è, anche, coraggiosa, tenace, pronta a sfidare le intemperie e a regalarci con la sua presenza il buonumore necessario ad affrontare il mese più corto dell'anno.
A marzo, poi, sarà un'altra storia.P.B.
[
]
[
]

