05 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA´ DOVE C´ERA IL BAR GRECO... (di Corazzata Lastre)

14-05-2016 19:27 - News Generiche
Cardinale ossequi e che le forza dei Lupi sia sempre con Lei ed il Devoto Sacrista.
Ho letto della chiusura del Bar Greco ed ecco che un altro pezzo di storia delle Lastre che furono se ne va.
Tutte le volte che entro in Paese e cammino da Porta Fiorentina fino a Porta Pisana, arrivando in fondo alla discesa di "Pallino", mi vengono i luccioni all´occhi a ripensà a tutte le botteghe che c´erano e questo, glielo dice uno che in Paese c´è nato e cresciuto, nei primi anni Sessanta e nipote di due super bottegai delle Lastre.
La dove c´era il Bar Greco (nella foto la rimozione dell´insegna), orache ci sarà??!! Bella domanda, con un altrettanto difficile risposta, ma di siuro chi ha vissiuto lo splendore di questo esercizio, quando ci passerà davanti, ricorderà i tornei di calcio, di boccette, le partite a carte, a biliardino, i ritrovi che da ragazzi si faceva in piazza Garibaldi davanti a questo bar, per fare dù chiacchiere, per baccaglià, per ruzzà, per fa le "vasche sul corso", o le partenze per chissà quali lidi e chi più ne ha, piu ne metta.
Dice che bisogna fassene una ragione e noi ce la faremo anche se, da santacrocesi, ci piange il cuore.
Ho anche letto che i Giardini sull´Arno porteranno il nome di Giiuliano der Gozzini, ar seolo "Ir Nanino" e questo gli rende e ci rende onore.
Chissà se un giorno decideranno anche di ribatterzzare il Corso Mazzini, in Paese come si dice noiartri, mettendogli il nome di "Via dei Caduti Delle Lastre" e, per "caduti", senza andare nel blasfemo, non intendiamo i martiri delle varie guerre, ci mancherebbe altro, ma di tutti coloro che avevano un´attività nel centro storico e che, per un motivo o l´altro, l´hanno dovuta abbandonare o chiuderla, magari ricordando che: qui c´era la Nandina, qui le Tecchere, qui Minestra, qui Mangialesso, qui Venturino, qui Merdina, qui la Nazzina, qui la Cicogna e tutti gli altri storici bar che hanno fatto epoca per lustri.
Chissà, Cardinale chissà, ai posterii l´ardua sentenza ma la nostra storia e la nostra santacrocesità non vanno mai perse, ma vanno tramandate nei secoli dei secoli come la parabola dei Magici Lupi.
A tale proposito pare, mio caro Cardinale, che ci sia voglia di una nuova "chiusura" ma, in questo caso, positiva.
Si dice infatti e circolano le voci che i Lupi vorrebere chiudere con la B1 per ritornare in A2, sempre che ci siano le premesse per acquisire il titolo sportivo (due volte ceduto, ma anche una volta già acquistato nel 2002), per navigare in una categoria pallavolistica superiore, che i Lupi ed il Popolo Biancorosso si meriterebbero.
Lei, caro Cardinale, che ne sà più di tutti, ci terrà aggiornati e ci farà sapere in merito.
A noi, quando andremo in paese e non vedremo più le sedie e i tavolini fuori del Bar Greco, con i vari personaggi a chiacchiera, ci mancherà qualcosa che però resterà per sempre nei nostri ricordi e nei nostri cuori, "Biancorossi", ovvio.
Un caro saluto a tutti e sempre Forza Vecchio Cuore Biancorosso.

Corazzata Lastre - (Que serà serà - Doris Day).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account