news
percorso: Home > news > News Generiche

LE SACRE ICONE NEL MONASTERO DI SANTA CRISTIANA

30-01-2026 06:02 - News Generiche
Il monastero agostiniano di Santa Cristiana ha inaugurato, sabato 24 gennaio alle ore 15 uno spettacolare viaggio nell'arte sacra.
Il “Percorso di Santa Cristiana” si pone come un itinerario di Spiritualità, Arte e Cultura con l'intento di visitare i luoghi e la storia della Santa, riscoprendo la storia del Monastero e del territorio in cui si trova.
Si tratta di tre sacre icone: l'Immacolata Concezione, San Michele Arcangelo e Santa Cristiana, progettate e realizzate dal maestro Giovanni Mezzalira e dai suoi collaboratori, tra i quali l'iconografo Giuseppe Matta.
Gli autori presenti hanno illustrato le icone, svelandone i significati teologici e le tecniche utilizzate nella loro creazione.
Cristiana fondò il monastero dedicandolo a San Michele Arcangelo dopo il suo pellegrinaggio a Monte Sant'Angelo dove si era recata a venerare San Michele.
A ciò si aggiunge la visione dell'Immacolata che ebbe ad Assisi.
Le tre opere tracciano un profilo spirituale della santa di grande valore, un segno tangibile della sua vita vissuta alla continua ricerca di Dio.
Le icone aprono il “Percorso di Santa Cristiana” nato dalla volontà della comunità monastica di riqualificare gli ambienti monastici e creare luoghi di accoglienza e di comunione per momenti formativi e spirituali aperti a tutti coloro che lo desiderano.

Patrizia Bianconi