news
percorso: Home > news > News Generiche

I PIOVOSI GIORNI DELLA MERLA

30-01-2026 17:30 - News Generiche
Ultimi giorni di gennaio, il 29, 30 e 31, secondo la tradizione, i giorni più freddi dell'inverno, i giorni della merla.
La leggenda, quella della merla, così racconta: "Faceva un gran freddo e non c'era niente da mangiare, il merlo decise allora di lasciare il nido per cercare cibo da dare ai suoi piccoli. Prima di allontanarsi, pensò di portarli al riparo vicino ad un comignolo dove, nell'attesa del suo ritorno, al riparo delle intemperie, si sarebbero scaldati. Quando dopo tre giorni tornò, li trovò tutti neri. E da allora i merli, che la natura aveva creato bianchi, divennero neri”.
Li ho visti nel giardino, ce ne sono due. Frugano fra la siepe in cerca di qualcosa da mangiare.
Con il becco smuovono appena la terra inzuppata e zampettano infreddoliti e umidi di pioggia, fanno dei piccoli voli e poi si stringono sotto i rami dell'olivo a cercar riparo da questa pioggia che, incessante, sta cadendo senza tregua.
Niente neve come vorrebbe la leggenda, né comignoli a ingrigir le piume, ma solo tanta acqua.
Nel giardino ancora addormentato sono padroni di questi giorni invernali e malinconici, giorni così spenti che nemmeno le bandiere biancorosse del Carnevale d'Autore, intrise di pioggia, riescono a ravvivare con un po' di colore…

Patrizia Bianconi