18 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

MA IR BICCHIERE E´ MEZZO PIENO O MEZZO VOTO?

22-04-2014 21:30 - News Generiche
Boiade Cardinale, detto fra di noi questa leggenda metropolitana der bicchiere mezzo voto o mezzo pieno a noi c´ha fatto venì l´orchite.
Anche oggi a forza di sentì i vari notiziari c´hanno fatto il lavaggio der cervello per facci capì o dacci a d´intende se ir bicchiere è mezzo voto o mezzo pieno.
Ogni tre per due si sente questo modo dire ed in tutti i settori (sport, politica, cultura, topa etc. etc.!).
La nostra La domanda nasce spontanea come diceva Lubrano e la rivolgiamo a Lei, Illustrissimo Cardinale.
Ma ir bicchiere di cosa dev´essè pieno o mezzo voto, se l´è mai domandato nessuno??!!!
E poi altra domanda: "Ma di quali dimensioni dev´esse questo famoso bicchiere"??!!! (che se una vorta per tutte cascasse in terra e si rompesse la finirebbe di frantumacci i coglioni e a facci lambiccà ir capo per capì se è meglio pieno, mezzo o voto!).
Se si parla di acqua, latte, tisane etc. etc. può andà bene quarsiasi tipo di bicchiere, anche una bigoncia ma se si va su artre bevande, tipo arcolici, birra e vino bisogna sta attenti perché i bicchieri si dividono in varie fasce tipo mezzini (5/10 cl), normali (15/20 cl) e da birra (40/50 cl).
Noi maggiorenni, vaccinati e sobri si lascia la birra ai nordici, gli arcolici ai briai e si rimane in tema vino, visto che il vino fa parte della nostra cultura toscana ma soprattutto perché siamo cresciuti con le storie di Vinciarello, Beppe di Fegato, Ugo di Verdea, Poarena, ir Nanino etc. e quindi si ragionerà dei bicchieri e di MOMMO, alias ir nettare di Bacco!
Diceva ir Nanino che ir mezzino doveva esse sempre pieno perché con una "Gozzata", e lui "Gozzini" di cognome se ne intendeva, andava giù tutto!
Per gli altri tipi di bicchieri sopra menzionati (da 20 a 50 cl), diceva Giuliano, che era sempre meglio avelli mezzi pieni così co un´ artra gozzata li buttavi giù e speravi sempre in un amio o in un´anima bona che te li riempisse!
Riempiti a metà andava bene, anche perché ripienà un biecchiere da 50 cl. e ributtallo giù sarebbe stata tanta roba e, a vorte, si perderva la strada per tornà a casa, anche se ir Nanino nella Via delle Cento Donne ci ritornava sempre, anche "rotoloni" (Grande Giuliano)!
Oltre a sentì la storia del bicchiere, s´è anche sentito che, in quel di Roma, i FORI ritorneranno a lucido ed al loro splendore in occasione e per le celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Augusto (il più grande Imperatore di Roma)!
Ed allora noi in ricordo di Giuliano der Gozzini e dei Magici Lupi (quelli che furono) ci auguriamo che oltre ai FORI IMPERIALI anche le BUE SULLE LASTRE (in terra, per aria e dappertutto) possano esse tappate e che il nostro PAESE torni al suo antico splendore, ma sarà durà ed allora risaremo da punto e daccapo e ci rifaremno la solita domanda: " Ma ir bicchiere com´è, pieno o mezzo voto??!!".
Bohhhhh anzi BODDE!!!
L´´imporatate è la FEDE "e quella rimarrà sempre, nei secoli dei secoli, "mezza bianca e mezza rossa" come i nostri colori ed il nostro VECCHIO CUORE "BIANCOROSSO"!

Fonte: Astemio - (Champagne -Peppino di Capri)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account