03 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

NIENTE BIGLIETTO D'INGRESSO AL CARNEVALE DI SANTA CROCE

27-01-2023 07:05 - News Generiche
Niente biglietto d'ingresso per accedere al Carnevale di Santa Croce. La prima sfilata è programmata per domenica 5 febbraio, le altre due per il 12 e il 19. L'eventuale recupero il 26. Tutto questo in piazza Matteotti come impone la grande tradizione di una manifestazione popolare, che ritorna dopo tre anni dall'ultima volta.
Eravamo nel 2020, a pochi giorni dal primo lockdown, carico di un'infinita tristezza. L'anno dopo, ancora niente Carnevale, così come nel 2022.
Un'edizione saltata all'ultimo, nonostante gli sforzi dell'associazione Carnevale d'Autore, il nuovo sodalizio guidato dal presidente Giorgio Bosco.
Ma ora ci siamo, la “carestia” è finita, per quello che lo stesso presidente, ha definito come “il Carnevale della liberazione”.
Bosco, prima di accettare l'incarico da presidente, chiese che l'ingresso fosse completamente gratuito, per riportare tutti Sù Fossi.
Si vuole così attrarre nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 15,30 i più piccoli con la presenza di personaggi dei cartoni animati (che resteranno in piazza), per poi lasciare spazio ai gruppi mascherati.
Sarà quindi un Carnevale ricco di novità. Intanto, nella serata di venerdì 3 febbraio al Teatro Verdi, sarà presentata la nuova canzonetta del Carnevale firmata dal concittadino Don Backy, autore di brani strepitosi e ricchi di santacrocesità.
Come non ricordare i pezzi di fine anni Settanta, degli anni Ottanta ed altri scritti nei decenni successivi. In quei brani c'è Santa Croce in maschera, in tutta la sua essenza e tanto altro. La serata è organizzata dal Rotary Club Santa Croce, dai “Lupi” e dall'Associazione Carnevale.
Nella serata di venerdì 3 febbraio salirà di nuovo sul palco del Verdi di Santa Croce la Rotary's Band del Club Santa Croce - Montopoli - Comprensorio del Cuoio presieduto da Giorgio Bosco, che presenterà il suo nuovo spettacolo “Se stasera siamo qui”.
Si tratta di una carrellata di canzoni immortali che si alternerà a interventi di “guest stars” della zona, accompagnata da aneddoti, curiosità sui brani in programma e, dalla proiezione di immagini con, spezzoni di video degli interpreti originali.

M.L.

Nella foto di Angelo Cavallini: una bella maschera del Carnevale d'autore.

Realizzazione siti web www.sitoper.it