27 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

NOTTI MAGICHE AL PIPER 2000

13-08-2022 06:04 - News Generiche
Iniziamo da mezzo secolo fa. E’, la memorabile estate del Piper 2000 nell’omonimo locale al confine tra Viareggio e Lido di Camaiore. Ora il Piper è cadente dopo essere stato anche il night Caprice.
Ma l’eco di quella magica estate è sempre vivo. Il 20 agosto del 1972 i Genesis si esibiscono addirittura due volte in un giorno: alle 18 e alle 22.
Prezzo del biglietto duemila lire e naturalmente fu sold out.
Tra luglio e agosto al Piper era andato in scena un cartellone che infiammò gli amanti del “progressive” e del pop: Banco del Mutuo Soccorso, New Trolls, Pfm, Rory Gallagher, Amazing Blondel, Van der Graaf Generator e il gran finale è con i Genesis con le maschere di Peter Gabriel e le sonorità rivoluzionarie.
Phil Collins era un giovane biondo con i basettoni anni Settanta. E poche ore dopo il doppio concerto, in una pausa del tour, i Genesis giocano una partita a calcio sulla spiaggia di Viareggio. Gli italiani battono gli inglesi 3-0.
Nel 1965 il Piper 2000 per l’apertura di Viareggio organizzò una sfilata circense e i fuochi d’artificio.
E furono gli anni dove Patty Pravo, bella da far perdere la testa, si affermò.
Facciamo un salto di dieci anni. La Democrazia Cristiana sceglie Viareggio come sede della Festa nazionale dell’Amicizia e affida al grande patron di Bussola e Capannina Gherardo Guidi, il progetto di un grande evento.
Gherardo Guidi, manager di spettacolo di grande valore, ingaggia Neil Young, un top mondiale.
E il cantane di origine canadese porta sabato 11 settembre 1982 ai Pini ben 35mila spettatori. Un trionfo per la DC e per Guidi che riceve i complimenti dai vertici del partito a partire da Giulio Andreotti e dal suo collaboratore Franco Evangelisti.

Fonte: Enrico Salvadori – La Nazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it