19 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

PONTEDERA E "LUPI" IN SALVO. ARNO AI PLAY-OFF PROMOZIONE

07-05-2024 07:10 - News Generiche
Tutti contenti in B. Pontedera e Santa Croce in salvo, evitando la quint'ultima posizione.
Castelfranco saldo al secondo posto, sicuro dei play-off.
Fra le tre squadre della nostra zona, c'è chi tira un sospiro di sollievo (Gruppo Lupi e “Lupi”) e chi si conferma forte, come l'Arno Toscana Garden.
I pontederesi del Gruppo Lupi hanno conquistato un punto con i romani dell'Anguillara Sabazia, vittoriosi per 3-2 al PalaMatteoli.
Biancocelesti rimontati, in vantaggio per 2-0: 25-19, 25-22, 23-25, 22-25, 10-15.
L'aiuto determinante è giunto da Prato, dove i già retrocessi lanieri (con Orte, Sansepolcro e Livorno), hanno condannato alla discesa in C il Foligno. Pontedera dunque in salvo, dopo un girone di ritorno da incubo ed una buona prima parte di stagione.
La squadra ha limiti, tecnici e caratteriali. Per l'avvenire, finanze permettendo, andrà fatto qualcosa in determinati ruoli.
Sabato prossimo il Gruppo Lupi chiuderà a Tuscania in casa della capolista.
Questa avrà ancora alle sue spalle Castelfranco, che chiuderà al secondo posto dopo una nuova stagione da protagonista, in alto.
I biancoverdi hanno battuto per 3-0 Grosseto, blindando il secondo posto, rimandando indietro i maremmani, terzi: 25-22, 25-18, 25-15.
Pur privi di capitan Da Prato, ben sostituito da Ciappelli, i biancoverdi hanno disputato una gara perfetta, giocando una pallavolo di sostanza e qualità. Simoni e Samminiatesi hanno imperversato dal centro, Aliberti è stato bravo soprattutto in seconda linea, il regista Berberi ha azionato bene lo smaliziato Nicotra e Taliani si è distinto come sempre in difesa.
Un peccato, per la Castelfranco sportiva, che una squadra così forte, conti su una relativa forza societaria, pur con tutta la considerazione che gli appassionati dirigenti meritano.
A Livorno si sono messi in salvo i “Lupi”, col 3-0 sul già retrocesso Tomei: 18-25, 17-25, 20-25.
La salvezza è giunta alla penultima giornata dopo un bel girone di ritorno, rimediando ad un preoccupante girone di andata.
La partecipazione alla B è assicurata; da qui ripartirà il futuro dei “Lupi”.
Il titolo di A2 è stato ceduto ai reggini del Palmi. I nuovi programmi verranno resi noti a breve dal club.
Alla quarta serie nazionale i santacrocesi parteciperanno coi giovani, probabilmente puntellati dallo storico capitano Leonardo Colli.

Marco Lepri

Nella foto di Asma: il muro dell'Arno Toscana Garden blocca un attacco dei maremmani.

Realizzazione siti web www.sitoper.it