news
percorso: Home > news > News Generiche

PONTEDERA REGOLA GLI INCOMPLETI "LUPI": 3-0

15-12-2025 06:00 - News Generiche
Il Gruppo Lupi Pontedera ha vinto con una certa facilità il derby con la Codyeco Lupi Santa Croce, imponendosi per 3-0.
I biancocelesti di Bulleri, finora insuperabili al PalaMatteoli, hanno avuto dinanzi un'incompleta formazione biancorossa, per le assenze di tre titolari quali: Matteini, Baldini e Bini, tre pedine basilari nello scacchiere di coach Bocini.
Gli attaccanti Rocca e Maletaj hanno fatto il possibile per arginare la maggior organizzazione dei padroni di casa, tra i quali è stato premiato a fine gara, il centrale Miglietta, quale miglior uomo in campo del derby.
La Codyeco ha retto nella prima frazione, rendendosi pericolosa nel finale, quando sotto per 24-19 ha recuperato fino al 24-23, per poi cedere per 25-23.
Nel secondo gioco c'è stato equilibrio fino al 16-16, con l'allungo finale per il Gruppo Lupi, vittorioso per 25-21, con due ricezioni errate degli ospiti.
Terzo set conteso solo all'inizio (6-5); poi i “Lupi” si sono sfaldati, con una serie di reiterati svarioni, che hanno lanciato i pontederesi verso la vittoria finale, con un umiliante (25-9) a spese degli avversari di turno.
Pontedera ha così potuto agguantare il secondo posto, seppure in buona compagnia (Sestese), a due soli punti di distanza dalla capolista Tuscania, sulle note della canzone “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.
In questo girone d'andata i ragazzi del presidente Giorgio Nazzi si sono imposti nei derby con Castelfranco e Santa Croce.
Quest'ultima, dopo la quinta sconfitta consecutiva, è scivolata pericolosamente al quart'ultimo posto, in una scomoda posizione di classifica, venendo superata dalla Sir Perugia ed agguantata dal Cascia. Il bilancio, per ora, parla di tre vittorie e sette sconfitte.
Ora far punti, diventa indispensabile per Mignano e compagni.
L'Arno Toscana Garden ha vinto per 3-0 a Massa, piegando i volenterosi apuani con i seguenti parziali: 24-26; 16-25; 18-25.
I biancoverdi di Nuti e Pitto hanno incontrato difficoltà solo nel primo set, andando poi sul velluto nei restanti due, ripartendo dopo il passo falso in casa con la Sestese. I castelfranchesi sono determinati a reinserirsi nel giro che conta, nonostante qualche passo falso di troppo, commesso finora.

Marco Lepri

Nella foto: l'esultanza dei biancocelesti Borghi e Pantalei.