14 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

PROVVEDI: "PRECAMPIONATO SOPRA LE ASPETTATIVE, MA ATTENTI AI LUPI"

12-10-2015 22:19 - News Generiche
"È stato un precampionato molto positivo, anche sopra le aspettative".
Sono le parole del tecnico della Monini Spoleto Riccardo Provvedi (nella foto), che ad una settimana dall´inizio del campionato di serie B1 maschile stila il bilancio della fase di avvicinamento alla all´esordio.
"Abbiamo vinto 7 partite su 9 disputate, - afferma il tecnico della Monini - battendo anche squadre di categoria superiore. Queste partite ci hanno permesso di trovare un buon ritmo.
È stato un precampionato in crescendo, stiamo a buon punto, ma dobbiamo ancora lavorare perché possiamo fare molto meglio. Dobbiamo ancora un po´ affinare gli automatismi su muro e difesa.
A tratti, durante le varie amichevoli, abbiamo giocato una ottima pallavolo. Anche il test di sabato contro la B-Chem Tuscania ha fornito segnali positivi. Il 2° set l´avremmo anche potuto vincere, comunque tutti i giocatori hanno dato buone risposte contro un avversario di assoluto valore tecnico."
Nelle 9 partite disputate il tecnico spoletino ha potuto provare tutti gli uomini a sua disposizione ed effettuare i vari esperimenti per trovare quegli equilibri, che nella pallavolo sono fondamentali per vincere le partite. Ebbene il tecnico sembra avere le idee chiare con una sola incognita per il secondo attaccante di posto 4. La squadra gira bene sia con Dordei che con Garofalo. Se Dordei assicura un maggior peso in attacco, Garofalo garantisce qualità nel fondamentale della ricezione.
Due alternative che potranno permettere a Provvedi di scegliere anche in base alle caratteristiche dell´avversario. Il tecnico spoletino comunque sa bene di poter contare su un roster di grande qualità con giocatori come Vigilante o Miscione, che al termine della stagione potranno risultare decisivi per raggiungere l´obbiettivo A2.
La società infatti è stata chiara e senza mezzitermini ha dichiarato di voler puntare ancora al salto di categoria.
Analizzando i roster delle squadre del girone B, ma guardando anche i risultati del precampionato è evidente che gli spoletini sono i super favoriti. Ciò non significa che ci si potrà cullare sugli allori, soprattutto nelle prime partite, che sono quelle che preoccupano maggiormente il tecnico Riccardo Provvedi.
"La Monini è pur sempre una matricola. Nella passata stagione, - afferma Provvedi - nessuno dei giocatori del roster ha disputato il campionato di serie B1. Il calendario non ci favorisce e nelle prime due partite affrontiamo due delle migliori squadre del girone. La prima uscita in casa, sabato prossimo, contro i Lupi Santa Croce è particolarmente complicata. Gli avversari lo scorso anno hanno disputato i play off, la società vanta una lunga tradizione pallavolistica, la squadra è giovane e non ha nulla da perdere.
Noi dobbiamo iniziare sin da subito a dare continuità ai risultati. Come abbiamo già detto più volte sarà un campionato livellato verso l´alto ed i fattori ambientali saranno decisivi per la vittoria finale.
Il fattore campo potrebbe influire molto."
Domani quindi si riparte per l´ultima settimana di lavoro in vista dell´esordio. Doppia seduta mercoledì e giovedì, poi venerdì ancora una allenamento per scendere in campo al PalaRota, sabato, alle 18 e 30.
Per sabato il tecnico spoletino spera di recuperare Riccardo Costanzi ancora alle prese con i problemi alla
schiena.

Fonte: Folignosport

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account