26 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

QUANDO A PAGARE SONO SEMPRE GLI ULTRAS; "FOSSA DEI LUPI": UN ANNO DI SCIOPERO

19-06-2014 20:11 - News Generiche
La Voce Democoerente 17 martedì giu 2014 - Pubblicato da vocedemocoerente in Ultras. Presente anche su "Sport People".

Fossa dei Lupi di Santa Croce sull´Arno (PI); una delle poche e storiche realtà ultras nel volley italiano, dal 1977 ammirati e allo stesso tempo temuti dalle curve dello Stivale; purtroppo però, in questo caso, non si andranno a raccontare le imprese, le vittorie o semplicemente la storia del tifo organizzato del volley maschile, ma si racconterà dell´ennesima pagliacciata, l´ennesimo "abuso di potere" delle dirigenze sempre più menefreghiste e poco riconoscenti verso i ragazzi della curva che da più di trent´anni tentano di portare alto l´onore della propria città e della squadra nei palazzetti di tutta Italia.
Tutto ebbe inizio al termine della stagione 2011-2012 in serie A2, campionato terminato con la 10° posizione per la compagine biancorossa e teatro di diverse tensioni dentro e fuori dai palazzetti. (Degne di nota le tensioni con Città di Castello e Segrate sia all´andata che al ritorno).
La prima doccia fredda per i "Lupi" arriva al termine di questa stagione di A2; autoretrocessione in serie B1 per problemi economico-societari.
Nonostante questo, il campionato 2012-2013 vede la presenza costante sia al PalaParenti che in trasferta della Fossa dei Lupi (anche se notevolmente dimezzati soprattutto in trasferta), l´annata termina con la vittoria del campionato e della Coppa Italia, ma nonostante l´ottima stagione, la società si prende gioco della passione dei "Lupi" che, per gli ennesimi problemi economici decide di optare per la permanenza in serie B1 non potendo ancora permettersi un campionato di serie A.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, obbligando il direttivo F.d.L. a prendere la decisione di disertare a oltranza sia il PalaParenti che le partite fuori casa.
L´unica nota positiva di questo campionato di B1 2013-14 (Gir.B) è stata la presenza della "Fossa" durante il derby dell´Arno contro l´Arno volley disputato a inizio stagione.
Quest´ annata che va a concludersi non segna però la fine del mito dei Lupi, la Fossa rimarrà per sempre, questo è quello che il direttivo vuole rendere chiaro, anche se durante le partite la curva risulta vuota e silenziosa, la F.d.L. combatte una battaglia che dura da settembre 2013 e che si spera servirà da lezione ai poteri forti della pallavolo; questa battaglia rende la "Fossa dei Lupi 1977" a tutti gli effetti, l´ultimo baluardo di santacrocesità e trasparenza.

Nella foto di Veronica Gentile: i "Lupi" in campo e sullo sfondo la loro Curva lasciata vuota per tutto l´arco del campionato di B1 2013-14.

Realizzazione siti web www.sitoper.it