17 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

QUANDO VIEN LA CANDELORA (PER LA CUOIOPELLI E I "LUPI")

02-02-2023 07:30 - News Generiche
Oggi è il 2 febbraio, la Candelora, con annesso il proverbio relativo all'inverno.
In questa data, la Chiesa cattolica celebra infatti la presentazione di Gesù al Tempio e, questo coincide popolarmente con la festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti".
Il Natale è passato da 40 giorni e, 40 giorni dopo il parto, le donne andavano a purificarsi al Tempio.
Così fece la Madonna e la festa si chiama anche purificazione di Maria.
Riguardo al meteo il proverbio è questo: "Quando vien la Candelora, se piove o fa gragnola dell'inverno siamo fora. Se c' è il sole o solicello, siamo sempre in mezzo al verno". Visto il clima soleggiato degli ultimi giorni, siamo sempre ben "dentro" all'inverno.
E la Cuoiopelli e i "Lupi", come sono messi? Sono dentro o sono "fora"?
CUOIOPELLI - I biancorossi di Marselli ospiteranno nell'anticipo di dopo domani i livornesi dell'Armando Picchi.
Si giocherà alle 14,30 al “Leporaia” di Ponte a Egola per l'indisponibilità del Libero Masini santacrocese.
La Cuoio è prima in classifica con 37 punti insieme a Perignano e Cenaia, quindi ben dentro il campionato. Finora la sua stagione è molto positiva.
La volontà generale, fra atleti, dirigenza ed ambiente è quella di puntare senza indugi alla promozione in Serie D, classificandosi al primo posto al termine della stagione regolare. Nel caso in cui arrivasse un altro piazzamento, sempre fra le prime, verranno disputati i play-off.
I conciari hanno le carte in regola per lottare fino in fondo.
Febbraio è ritenuto un mese fondamentale per i conciari, i quali dovranno vedersela con le dirette concorrenti. Domenica 12 trasferta a Perignano e, quella successiva, gara interna col Cenaia. Dopo questi impegni ci saranno altre otto partite da affrontare. Ottenere risultati confortanti contro i labronici e, soprattutto, con Perignano e Cenaia, significherebbe fare un pieno di energia ed entusiasmo considerevoli. Un mix per correre verso un traguardo ambito.
Marselli ha chiesto a più riprese ai cuori biancorossi di sostenere la Cuoio.
"LUPI" – Kemas Lamipel terza in campionato e ben dentro alle prime posizioni.
Biancorossi molto più convincenti in casa che in trasferta. Un girone di ritorno da protagonista permetterà alla squadra di Mastrangelo di qualificarsi alla grande per i play-off, in una posizione di privilegio per giocarsi il tutto per tutto in primavera.
Il calendario prevede in febbraio tre gare “frizzanti” per i santacrocesi i quali, dopo il turno di sosta da osservare in questo primo fine settimana del mese, ospiteranno sabato 11 febbraio la capolista Tonno Callipo di Vibo Valentia, dei recenti ex Cezar Douglas e Fedrizzi. Poi seguiranno due trasferte consecutive: la prima a Porto Viro, in provincia di Rovigo e la seconda a Cuneo, da affrontare al massimo.
Mantenere il terzo posto al termine di questo trittico di fuoco, sarebbe un ottimo risultato.
Ecco quindi, che oggi dovremo accostarci alla celebrazione religiosa della Candelora, “luce per illuminare le genti”, con l'augurio che questa doni alle due formazioni biancorosse, la necessaria forza, fisica e mentale, per tagliare importanti traguardi.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it