23 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

"IL TEPPISTA", STORIA DI UN ULTRA´

12-11-2011 18:01 - News Generiche
Il tifoso Nino Ceccarelli raccontato da Giorgio Specchia.
"Il Teppista" è la vita romanzata del famoso ultras interista Nino Ceccarelli, che dalla periferia milanese di Quarto Oggiaro arriva fino alla curva dell´Inter e con la sua storia l´autore Giorgio Specchia ripercorre gli ultimi trent´anni della vita della metropoli lombarda, dalla Milano da bere degli anni Ottanta per arrivare ai giorni nostri.
Trasferte, serate notturne, storie di sesso senza amore, risse da stadio e non "Il Teppista" è un tentativo a volte ben riuscito di descrivere un mix di disagio sociale, criminalità più o meno organizzata, droga e violenza, con il calcio solo sullo sfondo di una vita di un personaggio ai limiti in ogni senso.

Il libro comincia come una biografia di un picchiatore da stadio e poi si tramuta in un romanzo underground che però a volte, soprattutto negli ultimi capitoli, perde qualche colpo nel tentativi non sempre riuscito di legare insieme situazioni della vita di
Nino Ceccarelli molto diverse.

L´autore dimostra un bel ritmo narrativo ma dà l´impressione di poter ancora migliorare nella costruzione dei suoi romanzi.
Come dimostra il passaggio che descrive l´incontro tra l´ultras finito a fare il parcheggiatore e il suo idolo del basket di allora Chuck Jura, che seppur interessante resta un po´ avulso dal contesto. Così come qualche passaggio negli ultimi capitoli del romanzo quando si raccontano storie di scommesse, di sesso e giocatori di calcio non nominati, che si intrecciano con quella del protagonista.

"Il Teppista" si fa leggere tutto d´un fiato con la sua lvia di mezzo tra la biografia e il romanzo.
Qualche riserva morale resta sul fatto che Giorgio Specchia, anche lui con un passato da curvaiolo, dipinge a volte Ceccarelli quasi come un eroe, quando invece appare la vittima di tante scelte sbagliate.
Consigliato soprattutto a chi ha frequentato le curve di San Siro o i locali notturni milanesi per ricordare perché tanti personaggi che sembrano immaginari ma in realtà sono esistiti veramente e alcuni si riconoscono molto bene.

TITOLO: IL TEPPISTA - AUTORE: GIORGIO SPECCHIA - EDITORE: INDISCRETO
PAGINE: 152 - PREZZO: EURO 12,00

Giorgio Specchia è nato nel 1966 a Milano.
Ex mezzofondista di buon livello, ha vinto nel 1985 la Stramilano dei Cinquantamila. Insieme ad alcuni amici, fra i quali il protagonista di questo libro, alla fine degli anni Ottanta ha fondato i Viking: gruppo ultrà della curva interista, ancora esistente. Dopo qualche anno nelle redazioni di Cavalli & Corse e di Correre, dal 1996 lavora come giornalista alla Gazzetta dello Sport. Insieme a Stefano Olivari ha scritto nel 2009 L´Altra Milano - Dall´oratorio a Jura, la generazione della pallacanestro, opera di culto per gli amanti del basket anni Settanta.
(Fonte Sportmediaset)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account