14 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

VENERDI´ 17 GIORNO SCARAMANTICO, O NO?

17-06-2016 07:22 - News Generiche
I miti attorno alla data più temuta dai superstiziosi
È arrivato il primo venerdì 17 del 2016. Più volte il Cicap, il Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, ha organizzato proprio di venerdì 17 una speciale giornata anti-superstizione per affermare che nulla c´è di vero in questa e altre credenze.
Venerdì 17 porta sfortuna. Perché?
Si uniscono in questa combinazione due elementi considerati negativi, almeno nella tradizione italiano o comunque greco-latina: il Venerdì giorno della morte di Gesù secondo i Vangeli e il 17 che già secondo i pitagorici greci era portatore di disgrazia in mezzo a 16 e 18 numeri perfetti. Anche il diluvio universale cominciò nel giorno 17.
E nell´antica Roma?
C´è anche la possibilità che il 17 porti sfortuna fin dal 9 dopo Cristo quando la diciassettesima legione, insieme ad altre due, fu sterminata dai Germani a Teutoburgo.
E ancora la confusione nel Medioevo fra il VIXI, che significa «ho vissuto», inciso sulle tombe e il numero 17 cioè XVII per gli antichi romani. Eptacaidecafobia.
Perdonate la parola difficile. Significa paura folle del 17.
Per qualcuno il 17 è positivo?
Sì, la Cabbala ebraica lo considera positivo perché è la somma di tre lettere dell´alfabeto ebraico che compongono la parola bene.
Fila 17?
Difficile ci sia in un aereo italiano, vale per il 13 sempre in aereo, ma anche come piano di un edificio. Manca il 13 anche fra le auto di Formula Uno.
Perché per altri paesi è il 13?
Il 13esimo all´Ultima cena è il traditore Giuda (e anche da noi 13 a tavola non porta bene. Venire dopo il 12, numero sacro per assiri e babilonesi, lo fece già allora considerare un portasfortuna.
Era un venerdì 13 anche quello in cui Filippo il Bello, re di Francia, ordinò l´arresto dei Cavalieri Templari.
IL VENERDI´ 17 DEI "LUPI"
Insomma, c´è chi ci crede e chi, invece, non dà assolutamente importanza al tutto senza farci caso, comportandosi come ogni altro giorno; la data in questione può anche ritenersi "soggettiva".
Tuttavia ai "Lupi" lasceranno trascorrere questo giorno senza dire e scrivere niente relativamente ad un argomento che preme a tutti.
In questo caso la scaramanzia la fa da padrona e l´ordine, nel clan biancorosso, è quello di far trascorrere questo venerdì 17 del mese di giugno 2016, anno bisesto, standosene ermeticamente zitti e calmi, rimandando a domani, sabato 18, ogni tipo di "iniziativa".

Sito F.d.L. 1977

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account