25 Giugno 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

VI LASCIAMO IL NOSTRO POSTO...QUESTA E' LA NOSTRA EREDITA'

11-06-2021 06:30 - News Generiche
La scuola è finita e, fra malinconiche promesse e occhi lucidi, molti sono stati ieri i bambini e i ragazzi che si sono salutati.
Alle spalle un anno intenso, un anno di rinunce, di quarantene, qualche volta di solitudine, ma soprattutto un anno di mascherine, che, pur salvaguardandoli dal Covid, ha nascosto loro la gioia e l'immediatezza di un qualsiasi messaggio verbale e non.
E, mentre la routine, prendeva vie strette e, qualche volta, tortuose, i bambini non si sono persi di coraggio.
Gli alunni della classe quinta di Cigoli, infatti, con l'aiuto di alcune insegnanti (Rita e Greta), alla fine del loro “viaggio” hanno realizzato un bellissimo cartellone, scrivendo tanti piccoli pensieri da lasciare in eredità ai bambini che verranno.
Questo uno fra i tanti: “La mia onestà ai bulli, il mio cuore ai bullizzati, il mio senso di colpa ai colpevoli, il mio coraggio ai paurosi, la mia forza di andare avanti a chi si vuole fermare, la mia intelligenza agli stupidi, la mia felicità ai tristi”.
Non solo saluti, ma anche, un invito al rispetto reciproco, all'amicizia, al divertimento, alla collaborazione, all'impegno costante nello studio, unico rimedio per ottenere dei risultati concreti.
Rileggendo quelle frasi abbiamo percepito un po' di tristezza e ansia (il passaggio alla scuola media è senz'altro un passo importante) ma, anche, tanta felicità.
Si, perché dai loro occhi allegri e birichini, abbiamo visto aprirsi un nuovo mondo.
Un mondo in cui tutto fiorisce, in cui l'umanità si diffonde e, finalmente, torneranno i sorrisi.

Patrizia Bianconi


Realizzazione siti web www.sitoper.it