14 Agosto 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

1° MARZO (E CHI UN HA SCARPE VADA SCALZO)

01-03-2016 07:26 - News Generiche
“Primo di marzo e chi un’ha scarpe vada sca(r)zo”.
Dicevano così, a i tempi di prima, a Santa Croce ed in tutta la Toscana, coloro che avevano possibilità limitate e che, dell´unico paio di scarpe che avevano, dovevano “tenerne di ‘onto, per arrivà alla festa di San Baronto”.
Specialmente nelle campagne, era piuttosto facile, incontrare dei giovanissimi già a piedi nudi nelle giornate più belle; altrimenti si tirava la cinghia e avanti. Venivano calzati un paio di zoccoli e via,…verso la primavera e la successiva estate.
Si viveva anche così ed i proverbi popolari erano la testimonianza ineluttabile della saggezza della gente e di come stessero andando le cose.
Oggi, dopo tre giorni di pioggia inclemente, è finalmente previsto un giorno di sole. Marzo si presenterà ben diversamente da febbraio, salvo poi fare un po’ il pazzo, nel suo percorso, come sempre.
Febbraio, soprattutto nei fine settimana e, alla domenica in particolare, è stato climaticamente un calvario, “torturando” dall’inizio alla fine, il Carnevale d’Autore di Santa Croce.
A memoria d’uomo non si ricorda, negli ultimi 40 anni, un febbraio così perturbato e piovoso, con un accanimento così puntuale nei confronti del Carnevale della cittadina conciaria, alla domenica.
Proprio domenica scorsa, l’ultima sfilata si è svolta, con le relative premiazioni, al PalaParenti, con il Nuovo Astro vittorioso. Complimenti ai vincitori ed a tuti i partecipanti.
I “Lupi”, invece, avevano giocato il giorno prima a Macerata, ottenendo la quinta vittoria consecutiva, col punteggio di 3-1. Complimenti anche a loro.
Ma ora non bisogna fermarsi e concentrarsi bene su un Ferrara, prossimo avversario domenica prossima, in casa, che non è affatto scarzo e che calza, buone scarpe, così come i biancorossi sponsorizzati dalla Kemas.
Quando, ai tempi di prima, di marzo andavano scalzi, la pallavolo era ancora quasi del tutto sconosciuta in Italia.
Ora questa è uno sport popolarissimo con un’enormità di tesserati, tutti quanti con le loro adeguate calzature sportive ai piedi.
Il mondo è andato, giustamente, avanti.
Speriamo che anche i “Lupi” possano proseguire nella loro serie di successi, fin da domenica prossima al PalaParenti con gli estensi, continuando sulla strada intrapresa.

Sito F.d.L. 1977 – (It’s gonna step on you again – John Kongos - "Alto Gradimento" – Arbore e Boncompagni - 1971)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account