27 Giugno 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

MANUELE VESTRI, IL TOP DEI FOTOMONTAGGI

25-04-2020 06:37 - News Generiche
Tra poco potrebbe diventare uno dei santacrocesi più seguiti su Facebook per i suoi fotomontaggi.
Si tratta di Manuele Vestri (nella foto) 39enne reporter delle Lastre, del quale Federico Ciabattini, suo estimatore ed amico, pubblica quotidianamente i lavori con assidua puntualità.
Ogni giorno un fotomontaggio, uno scatto arricchito dalla presenza di persone o personaggi del mondo dei fumetti o del cinema, figure familiari, talvolta particolari, se non inquietanti, che destano curiosità, ponendo quesiti del tipo: “Ma cosa ci fa questo, ai giardini pubblici sull’Arno?”.
In effetti gli spazi limitrofi a Lungarno Tripoli – quelli “Surarno” per i santacrocesi di antica progenie – ricorrono spesso negli scatti di Manuele Vestri.
“Abito proprio lì da sempre – dice il nostro – al civico 2A, per cui dedico ben volentieri i miei scatti, ad ogni ora, ai giardini pubblici. Ma le mie foto sono anche per corso Mazzini, piazza Matteotti ed altri luoghi del centro cittadino. I miei genitori erano persone ben conosciute a Santa Croce. La mia mamma, Manuela Facdouelle mi lasciò appena dodicenne, colta da infarto. Il mio babbo Fernando Vestri, se n’è andato nel 2014 ed era una persona ben nota. Ora vivo da solo; la mia ragazza abita a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, ma ci vediamo lo stesso”.
Manuele ha frequentato il liceo scientifico poi la facoltà di lettere e filosofia, interrompendo quando mancava soltanto la tesi, undici anni fa, come sul più bello.
Da due mesi ha la sua partita iva, è un fotografo a tutto tondo e svolge la propria attività in casa. C’è tutto lo spazio possibile per compiere adeguatamente il proprio lavoro.
“Sono disponibile per matrimoni, battesimi, foto artistiche e tanto altro – dice Manuele – i fotomontaggi sono un qualcosa in più, un passatempo”.
Sì, ma possono diventare un bel trampolino di lancio, l’opportunità per farsi conoscere, per raggiungere quella popolarità a cui tengono gli amici più vicini, come Francesco Fabiani, Maria Vittoria Galeazzi e Andrea Falaschi dell’omonima macelleria di San Miniato.
Ce ne sono molti altri che lo hanno esortato a fare una mostra dei suoi immaginifici scatti al “Centro Giovani” oppure in ambiente ancor più importante. Ma c’è tempo.
Intanto, da qualche settimana, i fotomontaggi arrivano ogni giorno puntuali su Facebook, tramite il “Ciaba”.
Anche “Fajo”, altro eccellente “creatore” dalla mano fatata, perfetto caricaturista e disegnatore ispirato, si è subito messo in contatto con Vestri, proponendo proprio “Sù Fossi” la presenza di “Supergreggio”, la mascotte del nutrito gruppo dei Greggi alla rete.
Ma ci sono anche Tom e Jerry in piazza Garibaldi, le due sorelline Lisa e Louise Burns del film horror Shining in corso Mazzini, i Beatles in via Roma, Asterix, Obelix, Yoda e Tarzan tutti “Surarno”, Harry Potter in volo su Largo Frosini, Rocky alla rotonda di Lungarno Tripoli, un T-Rex ai giardini, un licantropo al palasport, l’Uomo Ragno in volo su piazza del Popolo e Acqua Man al depuratore del Cerri e Terminator al Museo del Cuoio. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, con una dissacrante fantasia che finisce per sconcertare chiunque si avvicini a questi fotomontaggi di qualità, nel segno di una genuina santacrocesità da incorniciare.

Marco Lepri


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account