01 Ottobre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

BREVE STORIA DEL DESSERT VERSILIA, LA SPECIALITA' GELATIERA NATA A MASSAROSA

27-07-2021 06:20 - News Generiche
Il Dessert Versilia nasce dall'idea di un lattaio di Massarosa, piccolo paese in provincia di Lucca, a metà degli anni Cinquanta.
Per non dover buttare il latte invenduto, inizia a trasformarlo in gelato e su questa spinta decide, assieme alla moglie Tosca, di acquistare un bar-gelateria. Su richiesta di un cliente del bar, proprietario di un noto ristorante della zona, Aurelio prova ad inventarsi un dessert speciale da servire alla fine del cenone di San Silvestro: nasce così il Dessert Versilia, semifreddo al gusto di panna e crema zabaione, con una base di pan di Spagna e l'anima di liquore rivestita di cioccolato.
La storia del Dessert Versilia.
Nel 1968, visto il grande successo riscosso dalla sua invenzione, Aurelio, decide di ampliare la sua produzione dando vita alla Gelateria Artigiana Versilia, che ha come prodotto di punta proprio il Dessert Versilia, confezionato in un barattolino di paraffina con il logo ideato da un pittore della zona raffigurante una ragazza in costume sul pattino con lo sfondo della nostra bella riviera, nei classici colori bianco e blu.
Dessert in confezione classica e dessert Versilia nella nuova confezione.
Nel decennio successivo il Dessert Versilia riscuote sempre maggiore successo, prendendo sempre più piede nei ristoranti di Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta, fino ad arrivare alla lussuosa Forte dei Marmi diventando così a tutti gli effetti uno dei simboli culinari della Versilia degli anni ruggenti.
Circa a metà degli anni '70, si decise di dare un tocco di modernità al logo con qualche modifica al disegno e dipingendolo di vari colori; sarà in questa versione che verrà riconosciuto e apprezzato da tutti gli appassionati nei 40 anni successivi.
Il Dessert Versilia oggi.
Il Dessert Versilia rimane nel corso degli anni un must della cucina versiliese per turisti ed autoctoni che amano ritrovare i sapori del buon gelato fatto a mano e con materie prime di qualità: infatti la Gelateria Versilia lavora ancora oggi con le ricette di Aurelio e con gli stessi metodi artigianali di un tempo.
Nel 2016, in occasione dei sessant'anni dalla nascita del Dessert Versilia, i figli e nipoti che continuano la tradizione di famiglia, hanno deciso di riportare la confezione ai vecchi colori bianco e blu che videro nascere questa piccola storia Italiana.

Fonte: Massarosa Città Aperta

Nella foto: la sede della Gelateria Versilia nel 1976.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account