29 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

CUOIOPELLI-TUTTOCUOIO, IL DERBY DELLA CONCERIA

05-12-2021 06:37 - News Generiche
Cuoiopelli-Tuttocuoio, oggi alle 14,30 allo stadio Libero Masini. Va in scena quello che potremmo comodamente definire come il derby della conceria, il derby del Cuoio, oppure – con una forzatura – il derby dei “cuoiai”, vale a dire di coloro che producono, fra Santa Croce e Ponte a Egola, il cuoio.
Ce n'è per tutti i gusti, in attesa che arrivi, sempre a Santa Croce il derby dei derby di domenica prossima, quello col Fucecchio.
Ma le gare di campanile non mancano in questo girone B dell'Eccellenza Toscana. San Miniato Basso, ad esempio, fa la sua parte con una bella squadra e poi ci sono tante compagini di comuni facilmente raggiungibili.
Intanto oggi pomeriggio si incontrano i biancorossi del presidente Pagni ed i neroverdi della presidentessa Coia.
Cuoiopelli in vetta a braccetto con Livorno e Tuttocuoio ad inseguire a quota 15 a braccetto con Perignano.
Marselli chiede ai suoi ragazzi di continuare a giocare, divertendosi e dice loro che nulla sarà precluso. In settimana il tecnico di Fiumaretta ha portato la prima squadra allo stadio Silvano Buti per portare un piccolo pensiero natalizio ai bambini del settore giovanile. Si è trattato di un bellissimo momento per i giovanissimi, omaggiati con pandori e panettoni. Il tutto ha donato felicità al settore giovanile.
La Cuoio fa gruppo e si prepara a tre partite in otto giorni: oggi il Tuttocuoio, la trasferta a Castelfiorentino nel giorno dell'Immacolata ed il derby col Fucecchio di domenica 12. Il Tuttocuoio riceverà il San Miniato Basso mercoledì, chiudendo poi il girone d'andata a Livorno. Poi si tireranno le somme al giro di boa. Oggi i labronici ospitano la Colligiana e poi andranno a Ponsacco. Il piatto è ricco ed è un Eccellenza sempre più interessante.
Il grande ex della gara del Libero Masini è Roberto Falivena (foto Lemar) attuale vice di Marselli ed a lungo colonna della difesa del Tuttocuoio, per sei stagioni consecutive in campionati importanti.
Nelle file conciarie non ci sarà Balduini in difesa ed al suo posto potrebbero giocare Martinelli o Bagnoli. Uno dei due farà coppia con Chelini. Questi dovrebbe occuparsi del saettante Agudiak, l'uomo che da solo fa reparto nelle file neroverdi in avanti.
Marmugi schiererà la migliore formazione per far risultato nella “capitale del cuoio e delle pelli”.
Questa affronta quella Ponte a Egola, definita a suo tempo da Mario Lepri come la “regina del cuoio”.
Oggi la situazione nei “cuoifici” non è più brillante come una volta. Quelli rimasti a Santa Croce si contano sulle dita di una mano; a Ponte a Egola, forse su due, ma di cuoio per suola se ne produce di meno rispetto al passato.
Eppure, come diceva a suo tempo, un noto ed apprezzato slogan, il cuoio è salute ed una calzatura con la suola in cuoio, aggiungiamo noi, è elegante, confortevole e traspirante. Il cuoio è il cuoio ed è un prodotto della nostra zona. Va difeso, sempre.
Le squadre di Santa Croce e Ponte a Egola, con i loro nomi, sono le prime a farlo, dando il dovuto esempio.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account