16 Giugno 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

DON FEDERICO CIFELLI NUOVO VICARIO PARROCCHIALE DI PONTE A EGOLA E STIBBIO

15-10-2022 06:04 - News Generiche
Domenica scorsa, in occasione dei riti religiosi svoltisi nel corso della giornata, il proposto di Santa Croce don Donato Agostinelli, ha reso noto il passaggio di don Federico Cifelli alla parrocchia di Ponte a Egola.
Don Cifelli (a destra nella foto, con Luca del bar caffetteria Giannini), da viceparroco nella cittadina conciaria, sarà a disposizione delle anime nelle vicine Ponte a Egola e Stibbio.
Questi ha 39 anni, proviene da Orentano ed è stato ordinato sacerdote nel giugno del 2020 da Monsignor Vescovo Andrea Migliavacca nel duomo di San Miniato ed ha svolto il suo ministero di diacono a Santa Croce.
In riva all'Arno, don Federico è stato particolarmente apprezzato e, siamo sicuri che avrà modo di farsi voler bene anche in quella che, a suo tempo, venne definita dal giornalista Mario Lepri con l'appellativo di “regina del cuoio”.
Don Cifelli si trasferirà definitivamente a Ponte a Egola in dicembre.
Intanto vogliamo riportare il testo della lettera di Monsignor Vescovo Andrea Migliavacca, letta dal proposto Donato Agostinelli.
“Carissimi, la parrocchia di Santa Croce ha beneficiato in questi anni della presenza di don Federico Cifelli che già da diacono aveva cominciato il proprio ministero nella vostra comunità. Egli ha operato con generosità, spirito di fede, attenzione a tutti e verso i ragazzi e i giovani.
La vostra comunità parrocchiale lo ha accompagnato a a vivere i primi passi del sacerdozio che si vive seminando la Parola di Dio.
Di questo vi ringrazio di cuore e insieme ringrazio anche don Federico per il bene fatto e la sua disponibilità e fiducia.
Il mio grazie si estende anche al parroco don Donato che accompagna questo cambiamento, a don Romano ed ai diaconi Tommaso Giani e Sabatino Bagnoli.
Le esigenze pastorali delle nostre parrocchie e i tempi del cammino di don Federico mi spingono a chiedergli di iniziare una nuova avventura come vicario parrocchiale della parrocchia di Ponte a Egola e di Stibbio. Egli sostituirà don Giovanni Fiaschi, insieme alla collaborazione di altri sacerdoti.
A don Federico, che ringrazio, auguro ogni bene possibile.
So che in questo modo chiedo un sacrificio alla parrocchia di Santa Croce, soprattutto ai giovani. Li ringrazio per la loro comprensione.
Già si sta predisponendo comunque la sostituzione di don Federico con un altro sacerdote che possa collaborare con il parroco nella vita pastorale.
Potrò, spero a breve, essere più preciso riguardo a questa sostituzione che auspico possa contribuire ancora al bene della comunità.
Don Federico inizierà il nuovo ministero in avvento, in una data da definire. Fino ad allora egli proseguirà il suo servizio con voi, con piena dedizione.
Tutti vi benedico, chiedendo anche una preghiera per me. Andrea Migliavacca Vescovo”.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it