26 Giugno 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

E' MORTO L'EX "LUPO" ANTONIO ZECCHI

13-09-2023 07:00 - News Generiche
La notizia della morte di Antonio Zecchi (foto) ci è stata data ieri alle 17,20.
Aveva 66 anni essendo nato nell'aprile del 1957. Un problema polmonare se l'è portato via.
In questo pezzo vogliamo ricordarlo ai “Lupi”, dove lo abbiamo visto per anni, dopo averlo conosciuto in precedenza, nelle file del Cus Pisa di Claudio Piazza ed in quelle abruzzesi del Chieti, squadra della massima serie.
Queste sono state le squadre della sua carriera, con tanto di presenze in Nazionale.
Zecchi giocava al centro. Era alto metri 1,95 un'altezza più che giusta per l'epoca.
A Santa Croce approdò all'alba della stagione agonistica 1985-86 con i “Lupi” di Nassi e Innocenti in A1. Loro ne avevano caldeggiato l'arrivo in biancorosso. Quella squadra retrocesse in A2, per un solo punto, all'ultima di campionato proprio a Chieti.
Zecchi restò alla corte del presidente Gronchi giocando fino alla stagione 1990-91 in A2.
Poi, per due stagioni, funse da secondo a Cristiano Volterrani e, nel campionato di B1 (1993-94) guidò i “Lupi”, così come in quella successiva (1994-95) conquistando di nuovo la promozione in A2.
Il ritorno nella serie cadetta fu triste per i santacrocesi, costretti a giocare a Montecatini ed a retrocedere di nuovo in B1.
Antonio Zecchi, che in quegli anni aveva lavorato anche con i ragazzi del settore giovanile, lasciò i “Lupi”, definitivamente.
Saremmo tentati di dire che lo fece in maniera netta, senza mai più partecipare – seppur minimamente – alla vita del club.
Non capimmo il motivo, non ce la sentimmo di chiedere spiegazioni, rispettandone la scelta. Di Antonio Zecchi, persona perbene e moderata, ne perdemmo gradualmente le tracce.
Ieri pomeriggio la triste notizia che ha destato cordoglio in quei “Lupi” che avevano avuto moto, in quelle undici stagioni in biancorosso, di apprezzarne le doti.
Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze del nostro sito libero e indipendente.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it