news
percorso: Home > news > News Generiche

E.V.C.L. SALTA LA PANCHINA DI COACH PETRELLA

06-02-2026 06:00 - News Generiche
Con un comunicato di poche righe, emesso nella tarda mattinata di ieri, la Emma Villas Codyeco Lupi, ha reso noto l'esonero del tecnico modenese Francesco Petrella (foto).
Questo il testo: “La società Emma Villas Codyeco Lupi Siena comunica di aver sollevato dall'incarico il primo allenatore Francesco Petrella. Ringraziamo coach Petrella per i 6 mesi di lavoro insieme e gli auguriamo il meglio per i futuri impegni sportivi. La guida tecnica sarà affidata ad Alessandro Pagliai”.
Questi ha ricoperto finora il ruolo di team manager ed è stato preferito a Matteo Morando, vice di Petrella, per la maggiore esperienza.
Pagliai è, da circa vent'anni, un punto fermo nel volley santacrocese, un uomo pronto a ricoprire svariati compiti, da primo allenatore a vice, da direttore sportivo a team manager; il classico jolly, l'uomo per tutte le stagioni.
Toccherà a lui risollevare una squadra in crisi che, nelle ultime 7 partite, ha collezionato 6 sconfitte tra campionato e Coppa Italia, discendendo pericolosamente la china, sfiorando le zone meno nobili della classifica.
Come al solito, in mancanza di risultati, paga l'allenatore, anche se Petrella ha affrontato le ultime gare privo di atleti infortunati a cominciare da Nelli. Questi dovrebbe rientrare, con Bragatto, dopo domani con Fano al PalaParenti. Sarà invece assente Ceban. Niente, però, viene dato per scontato. Soprattutto l'assenza di Nelli si è avvertita di recente e, senza l'opposto titolare, i rossoblù ne hanno risentito.
A questo punto della stagione la formazione santacrocese-senese sa di doversi concentrare su un solo obiettivo: la salvezza.
Restare in categoria per mantenere in A2 la squadra frutto della fusione tra Siena e Santa Croce.

Marco Lepri