09 Dicembre 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

FGL-ZUMA BATTUTA NELLE MARCHE

26-11-2024 06:50 - News Generiche
La FGL-Zuma ci ha provato, ha lottato per quanto nelle proprie possibilità, ma nulla ha potuto contro una squadra nettamente più forte quale Macerata.
Le castelfranchesi sono state sconfitte per 3-1 dalla terza forza del girone A della A2. Questi i parziali: 22-25; 25-15; 25-15; 25-15.
I tre set, vinti dalla compagine marchigiana, sono tutti terminati con lo stesso punteggio.
Nella prima frazione la FGL-Zuma ha puntato sull'effetto sorpresa, riuscendo a prevalere per 22-25 sulle padrone di casa che, probabilmente, hanno un po' sottovalutato le avversarie, puntuali nell'imporsi con merito.
Anche l'inizio, della seconda frazione è stato di marca biancoblu (0-5) ma, dopo il prime time out chiesto dal tecnico Lionetti, le arancionere di casa hanno cambiato marcia, evidenziando il divario fisico e tecnico nei confronti delle pur meritevoli avversarie.
Capitan Zuccarelli e compagne hanno giocato a tratti anche alla pari, dando vita ad azioni spettacolari, ma è mancata la continuità, come già avvenuto più volte in questa prima parte di stagione.
Bracci è partito con Zuccarelli opposta, impiegando poi l'argentina Salinas, nel quarto set, in un ruolo che, fra vari esperimenti e tentativi, non ha ancora trovato un vero e proprio padrone.
Fin dalla prima giornata, un'indomita Zuccarelli è stata impiegata in questo ruolo più di altre compagne di squadra, sacrificandosi per la causa castelfranchese, ben sapendo di giostrare in un ruolo non suo.
Altre attaccanti-ricettrici come Vecerina e Salinas hanno provato a ricoprire questo ruolo che manca di una vera e propria specialista, vale a dire di una opposta di ruolo, come lo fu l'anno scorso Sofia Renieri in B.
La FGL-Zuma dispone di quattro attaccanti-ricettrici: Zuccarelli, Salinas, Lotti e Vecerina. Manca però, lo ripetiamo, una opposta di ruolo.
In estate, in sede di campagna acquisti - che sarebbe stata condotta dal d.s. Menichetti e da Bracci - si è proceduto in tal senso ma, in questo complicato autunno (6 sconfitte e 2 vittorie), i conti non tornano.
Le castelfranchesi dovranno cercare la permanenza in A2 nella seconda fase del campionnato cadetto, battendosi in un girone a dieci squadre; quattro in cui saranno in quattro a retrocedere.
Cambierà qualcosa nel mercato di riparazione invernale? Arriverà una opposta di ruolo? Staremo a vedere.
Intanto la FGL-Zuma, penultima in classifica con 4 punti, è attesa da due gare consecutive al PalaParenti.
Domenica prossima arriverà il fanalino di coda Mondovì che, proprio domenica scorsa, superando Imola al quinto set, ha incamerato i primi due punti stagionali. Poi sarà la volta del Lecco. Si tratta di due gare cruciali in prospettiva futura.

Marco Lepri

Nella foto: l'argentina Salinas.

Realizzazione siti web www.sitoper.it