19 Luglio 2025
news
percorso: Home > news > News Generiche

FUNERALI AL CAMPO SPORTIVO PER ANGIOLINO QUIRICI

17-07-2025 06:30 - News Generiche
I funerali di Angiolino Quirici (foto), storico presidente del Romaiano Calcio, venuto a mancare martedì scorso all'età di 77 anni, si svolgeranno domani, venerdì, alle 10, al campo sportivo Tommaso Rosati di San Donato di San Miniato.
Il mondo del calcio giovanile ha perso una delle maggiori figure di riferimento. Angiolino Quirici, era stato uno tra i soci fondatori e soprattutto un punto di riferimento imprescindibile per i bambini, i ragazzi e tante famiglie.
Da un anno Quirici combatteva con un male che negli ultimi giorni ne ha aggravato le condizioni fino al decesso di martedì' mattina.
Angiolino lascia la moglie Luciana, i figli Fulvia, Paolo e Luca; questi ultimi ne hanno seguito l'impegno imprenditoriale nel settore della pelle e della conceria. Santacrocese d'origine, Quirici ha abitato per molti anni a San Donato di San Miniato e, di recente, si era trasferito con la moglie a La Catena, sempre nel comune di San Miniato.
"Un presidente innamorato del calcio, ma soprattutto dei tanti giovani che il Romaiano ha contribuito a formare – il ricordo del sindaco Simone Giglioli – Una società che è sempre stata incentrata sul settore giovanile e ha guardato sempre avanti, investendo continuamente sull'impianto sportivo di San Donato, tanto da avere uno dei primi campi in sintetico, venti anni fa, della Toscana. Grazie per tutto quello che hai dato alla nostra comunità".
Ce lo ricordiamo molto attivo durante le celebrazioni religiose nella chiesa della parrocchia di San Quintino a san Donato, sempre pronto ad organizzare cene ed eventi.
Generoso, instancabile e sorridente, aveva trasmesso alla famiglia gli stessi valori di una cristianità autentica che fin da ragazzo aveva ricevuto da i genitori. Oltre al calcio - era anche un grande tifoso dell'Inter - Angiolino Quirici si è rivelato un uomo lungimirante, da autodidatta aveva studiato tedesco e inglese, aveva girato il mondo per lavoro, aprendo mercati della pelle in particolare nei paesi asiatici.
La salma è esposta alla Sala del Commiato della Misericordia di Santa Croce in via Ciabattini e, sulla bara è stata posta la sciarpa del Romaiano Calcio.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it