news
percorso: Home > news > News Generiche

GRUPPO LUPI E CODYECO DOPPIO KO NEL VITERBESE

24-11-2025 06:00 - News Generiche
L'esame laziale era severo e come tale si è dimostrato per le squadre di Pontedera e Santa Croce.
Entrambe sono state sconfitte per 3-0 in trasferta, nel viterbese.
I campi di Civita Castellana e Tuscania hanno confermato, nel caso ce ne fosse stato ancora bisogno, quanto da noi affermato alla vigilia del campionato.
Il primato sarà una questione tutta laziale, con le due compagini della Tuscia, a dar vita ad un bel braccio di ferro.
Le altre reciteranno il ruolo di outsider. I pontederesi del Gruppo Lupi (foto) e la Codyeco Lupi si sono arrese in provincia di Viterbo pur non demeritando, dando filo da torcere – soprattutto i biancocelesti di Bulleri – ai più scafati avversari.
Civita Castella si è imposta con parziali alti: 25-23; 28-26; 25-23. Più agevole il compito del Tuscania, almeno per i primi due giochi: 25-18; 25-17; 32-30.
In virtù di questi risultati e del turno di riposo osservato dalla Sestese, ben quattro squadre si sono posizionate in vetta a quota 15 in quest'ordine: Tuscania, Sestese, Civita Castellana e Pontedera.
Questa, nelle ultime due trasferte, non ha raccolto neppure un set, anche se nel Lazio, i ragazzi di Bulleri non sono stati opachi come a Grosseto.
Al PalaMatteoli è un altro Gruppo Lupi, più convinto e puntuale. Crescere come rendimento in trasferta sarà il compito di Pantalei e compagni, decisi a contrastare le consorelle laziali.
A Tuscania i ragazzi di coach Bocini hanno raccolto consensi e non punti, in una gara in cui solo il terzo parziale è stato in dubbio fino al termine. L'esperienza di Buzzetti, Festi e la determinazione del combattivo Fantauzzo (ex Arno) hanno fatto la differenza.
La Codyeco si è arresa quando Rocca ha sparato fuori l'ultima bordata, quella del 32-30 per i padroni di casa.
I biancorossi sono così scesi all'ottavo posto, fermandosi a quota 9.
Gare come quella di Tuscania sono preziose per acquisire esperienza, forgiandosi su terreni da gioco impegnativi, per atleti di prospettiva.
A Castelfranco la Tuscania Garden Arno, priva dell'infortunato Colli, è tornata alla vittoria, dopo due amari derby, superando per 3-0 il Cecina: 25-19; 27-25; 27-25. Sofferti il secondo e il terzo set. In classifica (10 punti) i biancoverdi hanno superato di una lunghezza i “Lupi”.
In panchina il vice coach Pitto ha traghettato il dopo Piccinetti (dimissionario in settimana) in attesa del nuovo allenatore. Questo sarà svelato nei prossimi giorni.

Marco Lepri