24 Giugno 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

I 50 ANNI DELL´ORSO BIANCOROSSO (di Ammiraglio)

11-07-2016 07:19 - News Generiche
Cardinale ossequi e che la forza dei Lupi sia sempre con Lei, il Devoto Sacrista ed il Popolo Biancorosso.
Mi à giunta voce che il mitico Orso, al secolo Andrea Egherini (nella foto), è entrato nel club dei cinquantenni compiendo sabato scorso, 9 luglio, il mezzo secolo di vita. Benvenuto nel club, Andrea!
Il nostro, figlio di bottegai d´hoc, Pietro e Luigina, è d´un paio d´anni più giovane di chi scrive ma, è cresciuto nel cuore delle Lastre.
Come lei ricorderà, caro Cardinale, l´oreficeria di Pietro Egherini, si trovava nel cuore delle Lastre, situata precisamente fra via Santa Cristiana, via del Calore, via di Reneo e la via der Demei, BODDE!
In quel "quadrilatero" c´erano bottegai del calibro di Teresa del Gebo (grande portiere della Cuoio) e, prima - come direbbe il Brillante - c´era Venturino; Lirica (la mì nonna materna), il Lupi (in questo caso il barbiere e non i Magici), l´Egherini detto "Pietro l´orologiaio", la Bambolina e, di fronte a loro, altra bella gente tipo: alimentari Luciano Berretti, Manlio Mechetti, Lazzerino il macellaio, Polpa senior e la pasticceria Cavallini (ave a te mitico Pastina!).
Hai detto bao sa: tanta roba Cardinale, eh? Ber mì paese che era quello, a quei giorni!
Il giovane Andrea gironzolava sempre nel Corso e nelle vie adiacenti; inoltre, vista la vicinanza con via del Campanile, ha avuto la fortuna di conoscere il mitico Giancarlino che, da buon profeta biancorosso qual´era, lo ha avviato verso la fede nei Lupi e così, il buon Andrea, sin da piccolo, ha sempre seguito la storia e le partite dei "Magici".
Ricordi indelebili come quelli di Pietro (babbo di Andrea) un uomo di "peso", vista la stazza che, quando entravi in bottega e gli portavi un orologio da accomodà, ti guardava da sedè, un si moveva, alzava l´occhio dalla sua lente d´ingrandimento e con una flemma pacata ti diceva: "Lasciamelo qui e torna fra un paio di giorni; vedrai che te lo rimetto a novo". Detto fatto.
Una bella famiglia, figlia Laura compresa ed anche in questo caso si parla di un pezzo di "storia delle Lastre". Sempre Forza Lupi!
A proposito di Lupi, la squadra ormai è fatta e credo sia stata allestita validamente. Vedremo in campionato ma, intanto, torniamo ad abbonarci e ad essere in tanti al palazzetto, per tifare e cantare.
Forza Vecchio Cuore Biancorosso!

Ammiraglio - (Orzowei - Oliver Onions)

Realizzazione siti web www.sitoper.it