27 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL BACIO PERUGINA COMPIE CENTO ANNI

25-01-2022 06:30 - News Generiche
Cento anni e non sentirli. Anzi no, sentirli e gustarli, perché il Bacio Perugina è una deliziosa pralina decisamente gustosa sormontata da una nocciola tostata e ricoperta di uno strato di cioccolato fondente.
Nasceva nel 1922 il cioccolatino più famoso del mondo. Uno dei simboli del gusto italiano.
Lo inventò Luisa Spagnoli - la stessa che qualche anno dopo avrebbe fondato la casa di moda – che insieme a Giovanni Buitoni titolare della Perugina – decise di creare con la granella e il cioccolato, un cioccolatino di pregio.
La forma che immaginò fu quella di un pugno chiuso, un "cazzotto" appunto, a cui subito fu dato il nome di Bacio, decisamente più poetico e romantico. Alla veste pensò l'Art director di Perugina e futurista, Federico Seneca, che scelse l'ormai iconico involucro argentato (le stelline blu arriveranno poi), la confezione con i due amanti ispirati al dipinto di Hayez "Il bacio" e i famosi bigliettini con le frasi d'amore, conservati all'infinito fra le pagine dei libri. E, poi, le confezioni, quella gigante per la mamma, quella a tubo e quella a forma di cuore per San Valentino.
“Dovunque c'è amore c'è un Bacio Perugina” recitava nel 1959 Vittorio Gassman. Indimenticabile il Carosello in cui il grande mattatore del teatro italiano, dopo aver recitato versi di Catullo, pretende da Anna Maria Ferrero infiniti baci, fino a chiederle un Bacio Perugina.
Un cammino, dunque, in ascesa, quello di Baci, che arriva fino ad oggi al fianco di Dolce & Gabbana per celebrare i suoi 100 anni di storia e di emozioni.
Il celebre marchio di moda, anch'esso icona d'italianità e d'eccellenza, affianca Baci Perugina nell'anno del suo centenario.
Le collezioni che faranno sognare ed emozionare avranno uno stile che mescola l'essenza di Baci alla creatività inconfondibile di Dolce & Gabbana.
La prima è la collezione celebrativa 100 Anni, ed è quella che veste Baci Classico durante tutto l'anno. La seconda collezione protagonista sarà la Limited Edition, una ricetta nuova e sorprendente in edizione limitata, svelata per il San Valentino di Baci nell'anno del centenario.

Patrizia Bianconi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account