27 Settembre 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

IL MARE D'AUTUNNO A FORTE DEI MARMI

06-10-2021 06:15 - News Generiche
La Versilia come le Canarie? I turisti negli stabilimenti balneari aperti anche in pieno autunno, a prendere il sole?
Forte dei Marmi ci riprova. Infatti il sindaco Bruno Murzi ha annunciato che, al pari degli ultimi anni, rinnoverà l'ordinanza che proroga l'attività dei bagni fino al 7 novembre.
Laddove le normali disposizioni della Capitaneria di Porto di Viareggio consentono il prolungamento della stagione, di norma, fino al 30 settembre.
L'obiettivo di Murzi è dare una mano alla destagionalizzazione turistica, una questione di cui la Versilia dibatte dagli anni '80, ma senza aver ancora trovato la quadratura del cerchio.
Il turismo balneare funziona quando si può fare il bagno in mare e, a inizio e fine stagione, quando il meteo consente le prime e le ultime abbronzature. In inverno è così anche alle Canarie: magari c'è il sole, ma l'acqua è troppo fredda per tuffarsi.
Finora la destagionalizzazione balneare s'è scontrata col lavoro dei clienti, e gli obblighi scolastici delle famiglie.
Mentre col bel tempo, anche da ottobre a dicembre, i weekend portano ancora lavoro.
La scommessa, con la facoltà d'apertura dei bagni, è arricchire questo lavoro extra.
Ma c'è un problema: i bagni fortemarmini potranno stare aperti fino al 7 novembre, però il sabato e la domenica dovranno avere i bagnini per il salvataggio in mare anche se nessuno ci si butta.
E' un obbligo richiamato proprio con l'ordinanza della Capitaneria. Ed è un costo dirimente, rispetto ai possibili incassi.
Dall'altro lato tante strutture balneari vip del Forte hanno anche boutique, ristoranti con licenza annuale e servizi estetici: la disponibilità di sdraio e lettini in spiaggia potrebbe incrementare le presenze di una clientela che, notoriamente, è molto ricca e spendacciona.
E poi bisogna considerare il Covid, che ha spinto molte famiglie del Nord Italia ad affittare case e ville per lunghi periodi, col trasferimento al Forte di tanti milanesi che fanno smart-working lontano dalle afe estive, e dalle brume autunnali del capoluogo meneghino. Nessuno va alle Canarie dal sabato alla domenica, ma a Forte dei Marmi sì.

Fonte: b.n. - La Nazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account