21 Febbraio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

LA CAMMINATA DEL SANDALO NEL NOME DI TRE SANTI

07-09-2023 06:50 - News Generiche
Undicesima edizione della “Camminata del sandalo”, in compagnia dei Santi: Cristiana, Teofilo e Liberata, per il seguente tragitto: Santa Croce-Fucecchio-Cerreto Guidi.
La marcia è prevista per oggi pomeriggio.
Il programma prevede la partenza alle ore 17 (in punto) dalla chiesa di Santa Cristiana a Santa Croce.
Alle 18 ritrovo presso la chiesa La Vergine (quella dei Frati) a Fucecchio e alle 18,30 partenza per Cerreto Guidi.
Ore 21 sosta per il saluto a Santa Liberata e cena al sacco con i tradizionali panini.
Quindi arrivo in piazza Umberto I°, davanti alla Villa Medicea ed alle 21,15 “Estate dei giovani” con alcune testimonianze e consegna del premio solidarietà Santa Liberata al sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, donna forte come lo furono, al loro tempo, le Sante Cristiana e Liberata.
Questa la motivazione: Simona Rossetti ha saputo vivere il suo mandato di sindaca con intelligenza, coraggio e come servizio e cultura di Pace.
“Con costanza e forza – sottolinea don Donato Agostinelli – che è luce e fede, sognando un mondo più bello e senza guerre”.
La regìa è come da tradizione della Consulta Giovanile dell'Unità pastorale di Fucecchio e del Movimento Shalom onlus, fondato da don Andrea Cristiani, arciprete della Collegiata fucecchiese, che in compagnia di Don Donato Agostinelli, proposto di Santa Croce, guiderà il gruppo.
Camminare insieme non solo per spostarsi da un luogo all'altro ma per incontrarsi, conoscersi e conoscere, sentirsi parte di un qualcosa di più grande e costruire una nuova umanità inclusiva e solidale.
Camminare insieme per rivivere emozioni, condividere sensazioni e ricordi di un'estate appena trascorsa, durante la quale i giovani del Movimento hanno avuto modo di vivere esperienze diverse tra loro ma tutte significative e formative, che meritano di essere condivise e ascoltate.

Marco Lepri

Realizzazione siti web www.sitoper.it