"LUPI" E CUOIO: DESTINI CONTRAPPOSTI
15-01-2025 06:45 - News Generiche
Situazioni totalmente opposte per le principali squadre di Santa Croce in questo inizio di anno.
I “Lupi”, da pochi mesi di nuovo sponsorizzati dalla Codyeco, sono primi in B, mentre la Cuoiopelli è ultima in Eccellenza.
Ma si sapeva. Già in estate c'erano state le prime avvisaglie ed erano state pronosticate – da chi segue le rispettive vicende - determinate strade.
I “Lupi”, dopo il doppio balzo indietro, dalla A2 alla B – saltando a piè pari la A3 – avevano allestito una buona squadra, con tutte le carte in regola per imporsi nel campionato di B.
Giocatori come Colli, Da Prato e Simoni, possono considerarsi un lusso per la categoria.
Altri atleti come Mignano, Pahor, Caproni e Bini vanno bene per stare su determinati livelli. I giovani della panchina possono così maturare accanto a giocatori di maggiore esperienza.
Il tecnico Pagliai, in B, ha già vinto sia in campionato che in coppa, sempre a Santa Croce nella stagione 2012-13, per cui si può fare di nuovo.
Ora la squadra è prima da sola ed è in grado di tenere fino alla conclusione della stagione.
Lo sponsor Codyeco, a detta del Cio Cesar Kneber, vuole vincere ed i tifosi si allineano, sognando quanto meno il ritorno in A3.
Se poi arrivasse anche la Coppa Italia, tanto meglio. Ora c'è da affrontare la seconda parte della stagione. Nella speranza di raccogliere quanto seminato, in primavera.
La Cuoiopelli, come detto, è ultima. Il comitato dei reggenti, dopo una lunga riflessione e, su determinate pressioni provenienti dall'alto, ha partecipato al campionato di Eccellenza, evitando di ripartire dall'ultimo dei campionati.E' stata allestita una squadra giovane che non ha retto il peso della categoria.
Questi ragazzi, meritevoli per impegno e dedizione, hanno tenuto vivo il nome della Cuoio quando questa avrebbe potuto anche sparire per sempre.
Ogni domenica i ragazzi di D'Addario (un allenatore che vale) fanno il possibile contro avversarie a loro superiori.
Il direttore Stefano Costa e, chi lo affianca in società, sta affrontando una stagione complicatissima con una straordinaria partecipazione alla causa e questo gli rende onore.
La Cuoiopelli, nella scorsa estate, aveva reso noto a tutti la situazione in cui era venuta a trovarsi per i motivi ben noti.
Il club ha parlato chiaramente e non ha messo la sua gente di fronte al fatto compiuto.
Qui c'è solo da concludere con dignità un campionato dal destino annunciato da tempo. Poi si ripartirà a seconda della possibilità del club.
Il quadro è questo, a metà del mese di gennaio dell'anno Domini 2025.Marco Lepri
Nelle foto: la Codyeco Lupi e la Cuoiopelli in azione.
[
]
[
]

