26 Febbraio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

MILANO, TENSIONE AL DUOMO: LA POLIZIA CARICA I TIFOSI DELL´ARSENAL

16-02-2012 07:36 - News Generiche
Un incontro ravvicinato tra tifosi del Milan e dell´Arsenal, che oggi si affronteranno a San Siro per gli ottavi di Champions League ha scatenato la reazione di circa 200 ultras londinesi in piazza Duomo, nel centro del capoluogo lombardo, dove hanno incominciato a lanciare lattine di birra verso l´ingresso della Galleria Vittorio Emanuele dove quattro simpatizzanti milanisti, protagonisti del diverbio si sono rifugiati.
Dopo uno scambio di insulti e gestacci, gli ultras dei "Gunners" (nella foto) si sono accesi e hanno tentato di inseguire i quattro, venendo però fermati all´imbocco della Galleria dal personale in borghese della polizia. L´episodio ha scatenato quindi la rabbia dei londinesi che hanno dato vita a un fitto lancio di lattine di birra e a una lunga serie di cori che stanno attirando la curiosità dei numerosi passanti e turisti.
Dopo il fitto lancio di lattine e bottiglie di birra da parte dei tifosi dell´Arsenal in centro a Milano, in vista della partita di Champions di questa sera contro il Milan, gli agenti della polizia in tenuta antisommossa hanno deciso di intervenire con una carica, partita dall´ingresso della Galleria Vittorio Emanuele.
Gli ultras dei Gunners hanno velocemente indietreggiato per evitare i colpi e ora si sono radunati nel centro della piazza, mentre le forze dell´ordine monitorano a distanza la situazione.
Sul selciato sono rimasti cumuli di centinaia di lattine e bottiglie di birra, consumate dagli ultras in attesa della partita.
I momenti di tensione sono cominciati attorno alle 16 quando uno "scambio di vedute" tra tifosi londinesi e milanisti aveva riscaldato gli animi dei supporter della formazione ospite.
Nel corso della carica da parte delle forze dell´ordine un tifoso dell´Arsenal è rimasto ferito alla testa.
Un altro sostenitore dei Gunners invece è stato fermato poco dopo per aver lanciato bottiglie di vetro in direzione degli agenti schierati a distanza, in tenuta antisommossa, dal gruppo di circa 200 supporters della formazione londinese.
La situazione è tornata alla tranquillità anche se ultrà e polizia si fronteggiano a distanza.
DOPO LE 19 I TIFOSI INGLESI INIZIANO A RAGGIUNGERE SAN SIRO.
Dopo il ´confronto´ con la polizia nel pomeriggio, i tifosi dell´Arsenal riuniti nella centrale piazza Duomo stanno incominciando a dirigersi verso lo stadio di San Siro dove i Gunners affronteranno stasera il Milan per gli ottavi di Champions league.
Mentre una parte dei tifosi londinesi si attarda ancora in piazza, in molti stanno invece affollando i treni della linea 1 della metropolitana, in direzione dello stadio.
La calca sulle banchine e sui vagoni sta rallentando la circolazione dei treni, creando disagio e proteste tra i pendolari.
Fonte: Leggo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it