19 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

SAN MARTINO, TRA POESIA, CANZONI E L' "ESTATE

11-11-2021 18:15 - News Generiche
Se oggi, 11 novembre, sentirete le temperature più miti del solito, non sorprendetevi: sarà l'estate di San Martino, un particolare fenomeno meteorologico che, da tradizione, viene legato al santo che si festeggia proprio in questa giornata.
Ma perché si parla di «estate» quando siamo in pieno autunno?
Il santo, di origine francese, era un soldato e un giorno venne colpito da un forte temporale: mentre cercava riparo, incontrò un mendicante e divise con lui il mantello per ripararsi dalla pioggia. In poco tempo la tempesta si placò e ritornò il Sole.
Alcuni giorni dopo secondo la leggenda, Gesù apparve in sogno al soldato, in Gallia, nelle sembianze proprio del mercante incontrato con il temporale. Così Martino decise di convertirsi al cristianesimo abbandonando le ami.
Divenne poi il vescovo di Tours e viene festeggiato, appunto, l'11 novembre.
In questa giornata sono tante le celebrazioni: dalle fiere di bestiame (San Martino è anche protettore degli animali con le corna), all'apertura delle prime bottiglie di vino novello, oltre ad altri festeggiamenti legati sempre alla tradizione contadina.
Anche i poeti hanno dedicato al Santo alcuni versi rimasti storici, come la celebre «San Martino» di Giosuè Carducci (1887) che fa riferimento alla data dell'11 novembre parlando di una faticosa salita per la conquista della tranquillità, al termine della quale ci sono vino e cibo.
L'incipit della poesia è diventata poi nuovamente famosa grazie a Fiorello, che nel 1993 la rilancia in versione «remix» durante una puntata del programma tv Karaoke.

Fonte: Corriere della Sera

Realizzazione siti web www.sitoper.it