24 Febbraio 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

SANTA CROCE-SPOLETO: UN PO´ DI STORIA NEI PRECEDENTI.

13-02-2008 - News Generiche
Un pò di storia con i precedenti fra Santa Croce e Spoleto. Le due squadre, in campionato, si sono incontrate finora sette volte con questo bilancio: quattro successi per i santacrocesi e tre per gli spoletini.
Ma ci sono anche dei precedenti in Coppa Italia a livello di B1, nella seconda metà degli anni Novanta e, se non andiamo errati, gli umbri conducono per 3-1.
In campionato le due squadre si incontrarono la prima volta in A2 nella stagione 1990-91 e gli umbri si imposero per 3-0 ambe due le volte. Era uno Spoleto forte quello allenato da Carmelo Pittera, il quale aveva come vice il versiliese Paolo Tartarini (nella foto mentre bagna l´arenile del suo bagno alle Focette), attualmente nello staff femminile della Biancoforno Santa Croce in A2.
Lo Spoleto, targato Olio Venturi, disponeva di ottimi giocatori quali: Petrovic, Badalato, Del Federico, Mascagna, Castagna, Bjorne, Castellano, Alcides Cuminetti, Selvaggi, Foschi e Malvestiti.
I gialloverdi vennero promossi, nella primavera del 1991, in A1 dove disputarono due campionati.
Santacrocesi e spoletini si ritrovarono di nuovo in B1 nella sagione 1999-2000 ed i biancorossi di Guglielmo Pucci si imposero prima a Spoleto per 3-1 e poi, al ritorno, per 3-2 al palazzetto di Fucecchio.
Quella Codyeco avrebbe fatto il suo ritorno in A2 dopo i play-off promozione in cui i conciari affrontarono prima il Lamezia e poi il Taviano.
Molto bella fu la vittoria ottenuta a Spoleto in un ambiente piuttosto "bollente" con i tifosi più caldi, sistemati in curva e non nel rettilineo occupato attualmente.
I santacrocesi giocarono una bellissima partita col libero (e direttore sportivo, allo stesso tempo) Luca Berti a far miracoli in difesa ed Amore e Francesconi a tirar giù palloni sotto la regìa di Nuti.
Gli altri confronti sono piuttosto recenti e, l´anno scorso (A2 2006-07), gli spoletini si sono imposti per 3-1 all´andata in casa, mentre la Codyeco ha fatto suo per 3-0 il match di ritorno.
Quest´anno, all´andata, i "Lupi" sono andati a vincere per 3-1 in Umbria prevalendo sulla squadra allenata da Fausto Polidori.
Questi può contare, in regìa, sul santacrocese doc Marco Falaschi un atleta di proprietà dei "Lupi" che sta facendosi veramente valere. Un altro ex biancorosso è Gianni Montanari, come pure Francesco Corsini.
Entrambe le squadre possono contare su altrettante tifoserie appassionate che, anche in questo campionato, hanno dimostrato attaccamento e mentlità, come la passata domenica a Forlì, dimostrata da questa bella foto di Sabatini.
Domenica prossima al PalaParenti andrà in scena l´ottavo incontro ufficiale a livello di campionato nella storia dei due club.
(Lemar)

Realizzazione siti web www.sitoper.it