27 Giugno 2022
news
percorso: Home > news > News Generiche

SIR PAUL MCCARTNEY COMPIE 80 ANNI!

18-06-2022 06:00 - News Generiche
Paul McCartney oggi 18 giugno 2022 compie 80 anni.
La leggenda vivente del Genio dei Beatles è in pista con il nuovo Tour di concerti negli Stati Uniti d'America chiamato “Get Back” titolo del formidabile, e per certi aspetti sconvolgente per bellezza e profondità di scoperte, documentario firmato da Peter Jackson sulla realizzazione di "Let It Be".
Chi ha visto questo documentario è rimasto affascinato dalla grandezza dei Beatles alla fine degli anni 60 e all'interno dei Beatles, dal genio di Paul.
Se Lennon era un ribelle intelligentissimo, Ringo un grandissimo batterista (rivalutato oggi), amicone di tutti, George una chitarra solista impeccabile, introverso ma leale, Paul era il Genio dei Beatles.
Dal 6 luglio 1957, giorno nel quale conobbe John Lennon e data che ha rivoluzionato per sempre la storia della musica, Paul ha scritto canzoni e melodie bellissime che sono rimaste come pietre miliari nel firmamento musicale.
Quel ragazzino di 15 anni, che aveva perso la madre l'anno prima per un cancro al seno (sarebbe stata ricordata nella canzone Let it be molti anni dopo), aveva già le idee molto chiare con un approccio formidabile per quasi tutti gli strumenti ed un innato senso per la melodia, i giri armonici e la composizione dei testi.
Il duo Lennon-McCartney in 9 anni di attività compose e scrisse circa 700 melodie (solo un certo Wolfang Amadeus Mozart ne aveva scritte altrettante, ma in un periodo più lungo!).
Paul all'interno dei Beatles era il vero leader e punto di riferimento per gli altri componenti e negli ultimi anni divenne il vero trascinatore e “direttore d'orchestra” della band più famosa al mondo.
Una sua innata caratteristica è quella di essere una “spugna” per la musica; ha sempre assimilato tutto quello che ascoltava in campo musicale di qualsiasi genere si trattasse, per poi elaborarne le cose migliori da riportare nelle proprie melodie.
Oltre ad essere un grande musicista ascoltava continuamente musica di tutti i generi (dal pop alla musica classica dal rock and roll alla musica di avanguardia) era come se la sua mente ed il suo cuore rielaborassero il bagaglio culturale-musicale che in lui cresceva e si alimentava continuamente.
Ecco perché le sue melodie toccano il cuore di chi le ascolta (da Yesterday a In My life, da Eleanor Rigby a Let it Be, da My Love a Once upon a time ago).
Pensare che i Beatles si sono sciolti nel 1970, quando McCartney aveva 28 anni e aveva già fatto quello che probabilmente non è riuscito a nessun altro nella storia della musica popolare: cambiare il mondo.
Tra quella data che ancora fa soffrire i fans e oggi sono passati 52 anni durante i quali Paul ha costruito una carriera che gli avrebbe fatto guadagnare comunque un posto nella storia.
Dopo lo scioglimento dei Fab Four Paul fondò i Wings una super band made in UK di cui ricordo l'indimenticabile tour mondiale, a cavallo tra il 1975 e il 1976, con oltre un milione di spettatori, che regalò ai fans la meraviglia di nuove canzoni ma anche la riproposizione di moltissimi brani dei Beatles.
Oggi a distanza di trent'anni anni Paul è ancora in tour con l'energia per suonare 36 brani e sventolare la bandiera dell'Ucraina.
Dal punto di vista dell'impegno non si è mai tirato indietro: è vegetariano, in prima fila con il movimento per la cancellazione del debito dei Paesi del Terzo Mondo e per rendere obbligatorio l'insegnamento della musica nelle scuole. Particolare non trascurabile è anche considerato il musicista più ricco al mondo.
Il ragazzino di Liverpool ha attraversato come una cometa piena di luce il 900 e si è proiettato nel 21° secolo con l'energia e la forza di continuare a scrivere melodie e
canzoni bellissime. I suoi album pubblicati sono 43. Difficile poter chiedere di più al destino; la leggenda continua.
Buon Compleanno Paul!

Antonio Martini

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account