news
percorso: Home > news > News Generiche

UNA BATTAGLIERA EMMA VILLAS CODYECO VINCE A TARANTO

01-12-2025 14:30 - News Generiche
Un infinito terzo set, (45') vinto dalla Emma Villas Codyeco per 33-35 ha consentito ai toscani di portarsi sul 2-1 e di chiudere poi la gara per 3-1 al PalaFiom di Taranto.
E' stata questa la chiave di volta di una partita attesa da ambo le squadre.
Dai padroni di casa, finalmente al completo con un Lawani da mettere subito in mostra e dai toscani, vogliosi di riscattare la scoppola rimediata in casa per mano della neopromossa Sorrento.
La terza frazione, come detto, ha orientato una partita particolarmente combattuta, che Taranto aveva in mano (22-18 nel terzo) ma che i toscani hanno raddrizzato con feroce determinazione. Ai vantaggi Nelli e soci hanno avuto ragione dei padroni di casa al termine di un estenuante duello.
Nel quarto parziale i rossoblù di Petrella si sono imposti per 16-25 demolendo Antonov e compagni ed incamerando i tre punti.
Taranto aveva iniziato con perentorietà (25-15) il primo set con un Lawani impressionante.
La reazione dei toscani, vittoriosi nel secondo gioco per 21-25, è stata costante ed a tratti irreprensibile, con i pugliesi di Lorizio impossibilitati a reagire. Quell'interminabile terzo set, dobbiamo ripeterci, è stato la chiave di volta dell'intero incontro.
I rossoblù ospiti sono stati ad agguantare i locali sul 23-23, per poi iniziare un'altra partita nella partita, con set-ball sia da una parte che dall'altra, fino all'acuto finale di Hoff e compagni.
Il muro della Emma Villas Codyeco è stato uno dei punti di forza della squadra del presidente Bisogno con Taranto annichilito da una netta predominanza: 13-4.
Taranto ha murato poco e male, mentre dall'altra parte, c'è stata una grossa dose di resilienza nel soffrire, contenere ed infine imbavagliare Lawani, Antonov e Cianciotta.
Alla lunga, Nelli, Randazzo e Benavidez, hanno vinto i rispettivi duelli anche se Lawani con 26 punti, è stato il miglior realizzatore dell'incontro.
La battuta dei toscani si è fatta preferire a quella tarantina. I centrali Compagnoni e Ceban hanno stordito Bossi e Sanfilippo: 19-9 nel computo delle azioni vincenti.
Anche Hoff e Piccinetti si sono imposti sui rispettivi rivali Yamamoto e Gollini.
Col successo in Puglia è giunto il sesto posto in vista del turno infrasettimanale di mercoledì prossimo a Macerata nelle Marche.

Marco Lepri