22 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > News Generiche

"UNA NUOVA PIAZZA PER RIPARTIRE"

31-08-2021 06:29 - News Generiche
Pronto il restyling da 120mila euro del centro di Santa Croce per rilanciare commercio e socializzazione.
Piazza Garibaldi a Santa Croce torna a splendere dopo un lungo lavoro di riqualificazione.

La "nuova" piazza Garibaldi è pronta. Tutto come da copione. E potrà ospitare gli eventi di fine estate.
Nuovi alberi, una nuova illuminazione, nuovi arredi urbani offriranno un altro volto al centro storico sotto le lente, da anni, per le polemiche, il duello politico, ma anche per la voglia di riscatto tornando ad essere – come lo era, con tanti negozi, riferimento di un’area più vasta della sola Santa Croce – il punto di socializzazione di tutto il paese.
Il progetto, realizzato a titolo gratuito dagli architetti Federico Puliti e Alberto Pellegrini, sviluppato dal Comune insieme al Ccn e a Confcommercio Pisa, promotori dell’iniziativa e sostenuto economicamente dall’amministrazione con il contributo di Francesco e Azzurra Giannoni della conceria Tuscania, ha visto un investimento complessivo di circa 120mila euro.
L’inaugurazione è prevista per giovedì 9 settembre alle 18.30, anche se la piazza sarà riaperta già dal 31 agosto in occasione della prima serata del "Cinema sotto le stelle".
"È una bella soddisfazione vedere, nei tempi che avevamo previsto, la piazza pronta per essere vissuta – dice la sindaca Giulia Deidda. Dopo settimane di cantiere, la pazienza di tutte e tutti noi viene ripagata con la bellezza di questa nuova piazza Garibaldi, che già dall’ingresso di via Turi è più accogliente e più verde".
"Abbiamo deciso di restituire alla comunità anche la fontana che originariamente era stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e che da tempo non era più funzionante – aggiunge la sindaca –. Resta da ultimare l’installazione visiva lungo il muro parrocchiale di via Turi, di cui abbiamo già predisposto l’illuminazione. Quelle che saranno posizionate in quel punto sono immagini che racconteranno pezzi di storia di Santa Croce, perché essere consapevoli del proprio passato è l’unico modo di vivere a pieno il presente”, conclude.
Soddisfazione arriva dal direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli: "Il restyling di piazza Garibaldi, dove lavorano attività di altissimo valore per il tessuto commerciale di Santa Croce, è il frutto di un lungo lavoro che parte dal progetto di riqualificazione del centro storico proposto dalla nostra associazione e realizzato dagli architetti Vanni, Pellegrini e Puliti – spiega Pieragnoli –. La nuova piazza Garibaldi è il punto di partenza per la realizzazione di un progetto che vuole rilanciare Santa Croce e le sue attività, proprio partendo da quegli interventi in grado di rendere più fruibile e vivibile il centro".

Fonte: Carlo Baroni - La Nazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it